Rollè di sogliola con crema di cavolfiore

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Sogliola 600 g filetti
  • Sale fino q.b.

Per la crema di cavolfiore

  • Cavolfiore 500 g (da pulire)
  • Acqua 500 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la salsa al prezzemolo

  • Prezzemolo 20 g
  • Olio extravergine d’oliva 100 g

Per servire

  • Cavolfiore 200 g
  • Maggiorana q.b.
  • Finocchietto selvatico q.b.

Preparazione

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 1

Per preparare i rollè di sogliola con crema di cavolfiore per prima cosa pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzettoni (1). In una casseruola scaldate un giro d’olio con uno spicchio di aglio, poi aggiungete il cavolfiore (2) e fatelo rosolare. Salate e pepate, poi coprite il cavolfiore con l’acqua (3).

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 2

Cuocete a fiamma medio-alta per circa 10 minuti o fin quando si sarà ammorbidito (4), poi frullate con il mixer a immersione (5) per ottenere una crema liscia e omogenea (6). Tenete da parte.

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 3

Passate alla salsa al prezzemolo: sfogliate il prezzemolo (7), poi sbollentatelo in acqua bollente leggermente salata (8). Scolate il prezzemolo in una ciotola con acqua e ghiaccio (9) avendo cura di conservare l’acqua di cottura perché servirà per cuocere la sogliola.

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 4

Strizzate bene le foglie di prezzemolo (10) e trasferitele in un boccale. Aggiungete l’olio (11) e frullate con un mixer a immersione (12).

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 5

Quando avrete ottenuto una salsa liscia (13) filtratela attraverso un colino (14) e tenete da parte (15).

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 6

Ora dedicatevi alla sogliola: sovrapponete 2 fogli di pellicola sul piano di lavoro (16), poi adagiate 2-3 filetti di sogliola (17) e arrotolate bene il tutto (18). Dovrete formare un cilindro della lunghezza di circa 15 cm (18).

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 7

Avvolgete le estremità del cilindro a caramella (19) e tagliate la pellicola in eccesso (19). Procedete in questo modo per formare altri 3 cilindri. Bucherellate la pellicola (20) e sistemate i cilindri in una vaporiera che avrete posizionato sopra la pentola con l’acqua di cottura del prezzemolo (21); potete inserire un canovaccio inumidito fra la pentola e la vaporiera per evitare che si disperda il vapore. Chiudete la vaporiera con il coperchio e cuocete per circa 5-6 minuti.

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 8

Nel frattempo tagliate finemente il cavolfiore crudo con una mandolina (22) (23). Trascorso il tempo di cottura eliminate la pellicola (24).

Rollè di sogliola con crema di cavolfiore, passo 9

Dividete ogni cilindro in 4 parti (25). Siete pronti per impiattare: distribuite un paio di cucchiai di crema di cavolfiore alla base (26), poi adagiate i rollè di sogliola e guarnite con la salsa al prezzemolo e le scaglie di cavolfiore crudo. In ultimo guarnite con qualche fogliolina di finocchietto e maggiorana. I vostri rollè di sogliola con crema di cavolfiore sono pronti per essere serviti (27)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i rollè di sogliola con crema di cavolfiore.

La crema di cavolfiore e la salsa al prezzemolo si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

Comments are closed.