Baccalà in umido con patate
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Baccalà dissalato 1,2 kg
- Patate 400 g
- Pomodori pelati 400 g
- Cipolle 1
- Aglio 2
- Peperoncino fresco 1
- Vino bianco 150 g
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro 1 foglia
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il baccalà in umido con patate per prima cosa mondate la cipolla e tritatela finemente (1), poi incidete il peperoncino per il lungo (2). In una casseruola lasciate insaporire un giro d’olio con il peperoncino e gli spicchi d’aglio schiacciati, poi versate la cipolla tritata (3) e soffriggete per qualche minuto.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i pomodori pelati schiacciandoli con le mani (4) e cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti (5). Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fette dello spessore di 1 cm (6).
Quando il sugo si sarà ristretto unite le patate (7) e mescolate bene, poi sfumate con il vino bianco (8). Lasciate evaporare completamente, regolate di sale (9) e proseguite la cottura per altri 10 minuti, sempre a fuoco dolce.
Intanto tagliate il filetto di baccalà a pezzi (10), dopo aver eliminato la pelle ed eventuali spine. Trascorsi i 10 minuti aggiungete il rosmarino e l’alloro (11), poi adagiate all’interno i pezzi di baccalà (12).
Cuocete con il coperchio per altri 10 minuti (13). A fine cottura aggiustate di sale e di pepe (14) e aromatizzate con il prezzemolo tritato (15).
Impiattate il baccalà con le patate (16), irrorate con il sughetto (17) e guarnite con altro prezzemolo. Il vostro baccalà in umido con patate è pronto per essere servito (18)!
Conservazione
Il baccalà in umido con patate si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se desiderate potete aggiungere olive o capperi per un sapore più deciso!