Spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghettoni 320 g
- Prezzemolo q.b.
Per il baccalà
- Baccalà dissalato 500 g filetto
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la crema di patate
- Patate 270 g
- Zafferano 0,15 g (1 bustina)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano per prima cosa pulite il baccalà dissalato: rimuovete la pelle (1) e le lische (2), poi tagliatelo a tocchetti di 2 cm (2). In una padella fate insaporire un filo d’olio con gli spicchi di aglio schiacciati in camicia e i gambi del prezzemolo (3).
Aggiungete il baccalà (4) e cuocete a fuoco medio-alto per 10 minuti (5). Tenete da parte eliminando l’aglio e i gambi del prezzemolo (6).
Nel frattempo sbucciate le patate (7), dividetele a metà (8) e poi tagliatele a fettine sottili (9).
Nella stessa padella in cui avete cotto il baccalà aggiungete un altro filo d’olio e le patate (10). Salate (11), pepate e coprite con acqua bollente (12). Cuocete per circa 15 minuti, aggiungendo altra acqua al bisogno.
Trascorso questo tempo verificate che le patate siano cotte rompendole con il mestolo, poi versate lo zafferano (13), mescolate e spegnete il fuoco. Frullate con un mixer a immersione (14) per ottenere una crema liscia e omogenea (15).
Intanto portate a bollore una pentola colma di acqua salata e cuocete gli spaghettoni per il tempo indicato sulla confezione (16). Scolate la pasta e trasferitela nella padella con la crema di patate (17), poi unite anche il baccalà (18).
Aromatizzate con le foglie del prezzemolo tritate finemente (19) e amalgamate bene il tutto. Completate con una macinata di pepe (20) e servite subito i vostri spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito gli spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano. Se necessario potete conservarli in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se desiderate aggiungere un tocco di croccantezza potete sostituire il prezzemolo con della granella di pistacchi!