Bicchierino di Natale mascarpone e cioccolato
Categoria: Dolci
Per il pan di spagna (per uno stampo da 30×40 cm)
- Zucchero 75 g
- Farina 00 37 g
- Fecola di patate 37 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Uova 3
- Estratto di vaniglia q.b.
Per la crema al mascarpone
- Mascarpone 500 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Cioccolato fondente 50 g
- Zucchero a velo 50 g
- Cannella in polvere q.b.
Per la crema alla panna
- Panna fresca liquida 500 g
- Zucchero a velo 50 g
Per il pupazzo di neve
- Marshmallow 4 grandi bianchi
- Marshmallow 2 piccoli colorati
- Cioccolato fondente q.b.
- Zucchero q.b. al velo scintillante
Preparazione
Per preparare il bicchierino di Natale mascarpone e cioccolato, iniziate dal pan di spagna: in una planetaria munita di frusta versate le uova, lo zucchero (1) e l’estratto di vaniglia (2), poi iniziate a montare a velocità medio-alta. Intanto setacciate in una ciotola a parte la farina, la fecola di patate e il cacao amaro (3).
Quando il composto di uova sarà diventato spumoso incorporate le polveri (4) mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (5). Trasferite il tutto in una teglia da 30×40 cm foderata con carta forno e livellate con una spatola (6). Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Intanto dedicatevi alla crema al mascarpone: tritate finemente il cioccolato (7). In una ciotola versate il mascarpone e la panna (8), poi mescolate con una marisa (9).
Unite lo zucchero a velo (10) e la cannella (11), poi incorporate anche il cioccolato tritato (12).
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (13) e trasferitelo in un sac-à-poche senza bocchetta (14). Ora tagliate i marshmallow più piccoli lungo la diagonale così da ottenere dei triangolini (15), diventeranno i nasi dei pupazzi di neve. Tenete da parte.
Sciogliete il cioccolato per la decorazione al microonde o a bagnomaria (16), poi versatelo in un piccolo cono fatto con la carta forno (17) e decorate i marshmallow più grandi creando occhi e bocca dei pupazzi di neve (18).
Posizionate anche i triangolini di marshmallow attaccandoli con l’aiuto del cioccolato fuso (19). Tenete da parte le facce dei pupazzi di neve (20) e preparate la panna montata: versate la panna in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo (21).
Montate con le fruste (22) e trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta da 12 mm. Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato ricavate dei dischi con un coppapasta da 8 cm di diametro (23). Tenete da parte gli scarti, serviranno per la decorazione finale. Siete pronti per assemblare il dolce: prendete 4 bicchieri della capacità di 350 ml e spremete uno strato di crema al mascarpone sul fondo, poi coprite con un disco di pan di spagna (24).
Aggiungete altra crema al mascarpone (25) e coprite con un secondo disco di pan di spagna. Formate un terzo strato di crema al mascarpone e questa volta coprite con gli scarti sbriciolati del pan di spagna che avevate tenuto da parte (26). A questo punto create il corpo del pupazzo di neve spremendo la panna montata con il sac-à-poche, poi create le braccia e i bottoni con il cioccolato fuso (27).
Posizionate la testa del pupazzo di neve (28) e spolverizzate con lo zucchero al velo scintillante (29). Il vostro bicchierino di Natale mascarpone e cioccolato è pronto per essere servito (30)!
Conservazione
Il bicchierino di Natale mascarpone e cioccolato si può conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Se desiderate, potete preparare in anticipo i singoli componenti: il pan di spagna si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente avvolto nella pellicola, mentre la crema al mascarpone può essere preparata fino a 24 ore prima e conservata in frigorifero. Assemblate i bicchierini poco prima di servirli per un risultato ottimale.
Consiglio
Potete aromatizzare la crema al mascarpone con un cucchiaino di estratto di arancia o di rum.
Per un tocco ancora più natalizio potete aggiungere dei chicchi di melagrana sul pan di spagna sbriciolato!