Zuccotto di panettone alle due creme
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Panettone 1
- Confettura di lamponi 100 g
- Acqua q.b.
per le creme
- Latte intero 500 g
- Zucchero 110 g
- Cioccolato fondente 60 g al 72%
- Farina 00 40 g
- Tuorli 6
- Scorza di limone 1
per decorare
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Lamponi q.b.
Preparazione
Per preparare lo zuccotto di panettone alle due creme iniziate dalla preparazione della crema di base: in un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone grattugiata (1). A parte, in un altro pentolino, versate i tuorli, lo zucchero e la farina setacciata (2). Mescolate energicamente con una frusta (3) fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Una volta arrivato a bollore il latte (4), versatene una parte sul composto di uova e stemperate con la frusta. Aggiungete anche il latte rimanente, poi mescolate e portate sul fuoco (6). Cuocete la crema a fuoco dolce, mescolando spesso, finché non si sarà addensata (6).
Dividete la crema in due ciotole in parti uguali. Unite a una delle due il cioccolato precedentemente tritato (7) e mescolate bene (8). Lasciate raffreddare (9), poi coprite entrambe le creme con pellicola a contatto e riponetele in frigorifero.
Nel frattempo, diluite la confettura di lamponi con un cucchiaio di acqua (10), mescolate e tenete da parte (11). Prendete il panettone ed eliminate la calotta (12).
Tagliate una fetta tonda spessa circa 1,5 cm. Stendete la fetta di panettone con un mattarello per renderla più sottile e uniforme (13). Prendete uno stampo da zuccotto da 20 cm di diametro e ribaltatelo sulla fetta, poi coppate eliminando la parte di crosta (14) per ottenere una fetta perfettamente rotonda. Adagiate la fetta di panettone all’interno dello stampo da zuccotto (15).
Tagliate una seconda fetta di panettone e ricavate delle strisce della larghezza di circa 4 cm, eliminando la parte di crosta (16). Utilizzate le strisce ottenute per rivestire il bordo dello zuccotto (17), schiacciandole leggermente con le mani per compattare il tutto. Bagnate il panettone con la confettura (18). Tagliate altre 2 fette più sottili, di circa 1 cm di spessore.
Versate la crema pasticcera chiara all’interno della cupola (19) e livellate con un cucchiaio (20). Adagiate un’altra fetta di panettone, più sottile, sopra la crema (21).
Bagnate anche questo strato con la confettura (22) e versate sopra la crema al cioccolato (23). Livellate con un cucchiaio e utilizzate l’ultima fetta di panettone coppata per chiudere lo zuccotto (24).
La base non deve essere bagnata. Ritagliate con un coltello il bordo in eccesso per livellare bene (25). Coprite con pellicola (26) e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo di rassodamento, capovolgete lo zuccotto su un piatto da portata (27).
Sformate (28) e guarnite il vostro zuccotto di panettone alle due creme con cacao amaro in polvere (29) e lamponi (30)!
Conservazione
Lo zuccotto di panettone alle due creme si può conservare per un paio di giorni in frigo, avvolto con pellicola.
E’ possibile congelarlo.
Consiglio
Se preferite potete sostituire i lamponi con altri frutti di bosco e seguire lo stesso procedimento.
Il panettone avanzato si può tagliare a cubetti, tostare in forno e servire su degli spiedini da intingere nelle vostre creme preferite!