Bicchierini di Halloween ricotta e pere con Pavesini
Categoria: Dolci
Per 4 bicchierini (della capacità di 200 ml)
- Pavesini 8 al cacao (1 monopack)
- Cioccolato bianco 100 g
- Cioccolato fondente 50 g
per la crema
- Ricotta vaccina 400 g
- Zucchero a velo 80 g
per la composta di pere
- Pere abate 4
- Zucchero 2 cucchiai
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
Per preparare i bicchierini di Halloween ricotta e pere con Pavesini iniziate dalla crema: in una ciotola versate la ricotta (1) e lo zucchero a velo (2), poi mescolate per amalgamare (3).
Una volta ottenuta una crema omogenea (4), trasferitela in un sac-à-poche usa e getta senza bocchetta (5) e conservatela in frigo. Passate alla composta: sbucciate le pere (6) ed eliminate il torsolo.
Riducetele a cubetti di circa mezzo centimetro (7). In una padella versate le pere a dadini, lo zucchero (8) e la cannella (9).
Cuocete a fuoco moderato per 5-10 minuti, dovranno risultare morbide ma senza sfaldarsi (10). Sciogliete il cioccolato bianco e il cioccolato fondente a bagnomaria. Ora prendete i Pavesini al cacao e immergete metà biscotto nel cioccolato bianco sciolto (11), poi adagiateli su un vassoio rivestito con carta forno (12).
Con uno stuzzicadenti prelevate una piccola dose di cioccolato (13) e decorate il bordo con un motivo ondulato che richiama la forma del fantasmino (14). Con un altro stuzzicadenti prelevate il cioccolato fondente (15).
Lasciate cadere due piccole gocce per realizzare gli occhietti (16). Proseguite con i restanti Pavesini (17) e lasciate asciugare il cioccolato. Ora componete i dessert: prendete 4 bicchieri della capacità di 200 ml e spremete uno strato di crema di ricotta alla base (18).
Ricoprite con un cucchiaio di composta di pere (19), poi aggiungete un secondo strato di crema e completate con un ultimo strato di pere. Inserite 2 fantasmini in ogni bicchiere (20) e gustate subito il vostro dessert (21)!
Conservazione
I bicchierini di Halloween con ricotta, pere e Pavesini si conservano per un giorno in frigorifero, con i biscottini a parte.
Consiglio
Se la ricotta presenta molto siero consigliamo di lasciarla scolare in un colino prima di utilizzarla.
Per un gusto più deciso potete utilizzare la ricotta di pecora.