Ravioli doppio ripieno
Categoria: Primi piatti
Per la pasta fresca all’uovo
- Uova 4
- Farina 00 400 g
- Sale 1 pizzico
Per il ripieno agli spinaci
- Spinaci 150 g già cotti e strizzati
- Grana Padano DOP 60 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per il ripieno alla ricotta
- Ricotta vaccina 200 g
- Grana Padano DOP 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per condire
- Burro q.b.
- Salvia q.b.
Preparazione
Per preparare i ravioli doppio ripieno, come prima cosa occupatevi dell’impasto. Sulla spianatoia, disponete la farina a fontana. Sgusciate al suo interno 4 uova e aggiungete un pizzico di sale (1). Aiutandovi con una forchetta incorporate pian piano la farina (2), poi impastate con le mani. Formate un panetto liscio e omogeneo (3), copritelo con pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per circa 1 ora.
Intanto preparate i ripieni. Cuocete gli spinaci in acqua bollente salata per 5 minuti (4), scolateli (5), e fate raffreddare. Strizzateli per bene, prelevate 150 g e frullate accuratamente in un mixer (6).
Metteteli in una ciotola e unite il Grana Padano (7), condite con sale e pepe (8), quindi impastate (9). Mettete il tutto in un sac-à-poche e tenete da parte.
In una ciotola mettete la ricotta, aggiungete il Grana Padano, la noce moscata (10), aggiustate di sale e pepe (11) quindi lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo (12). Mettete anche questo secondo ripieno in un sac-à-poche e tenete da parte.
Recuperate l’impasto e tagliatelo a pezzi in modo da poterlo lavorare più facilmente. Stendeteli aiutandovi con un po’ di farina (13) e poi ripiegateli (14). Con l’aiuto della sfogliatrice formate delle sfoglie dello spessore di circa 1 mm (15), passando la pasta tra i rulli più volte.
Tagliate le sfoglie in rettangoli da 9×8 cm (16). A questo punto, su ogni rettangolo, stendete sui lati corti una porzione di ripieno alla ricotta e una agli spinaci, lasciando 1 cm libero ai bordi (17). Arrotolate la pasta su un ripieno, completando il giro in modo da sigillare bene (18), e fate lo stesso sull’altro.
Pizzicate i bordi liberi per sigillarli e tagliate l’eccesso con una rotella tagliapasta (19). Proseguite così fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 2- 3 minuti (20). Intanto, in una padella, sciogliete il burro e insaporitelo con la salvia (21).
Scolate i ravioli e ripassateli in padella (22) a fuoco lento per qualche minuto. Impiattate e condite con pepe (23) e qualche fogliolina di salvia (24). I vostri ravioli doppio ripieno sono pronti per essere serviti.
Conservazione
I ravioli doppio ripieno si conservano a temperatura ambiente, spolverati di semola o farina e coperti con un canovaccio, per poche ore. Si possono congelare da crudi. Meglio non conservarli in frigo perché la sfoglia tende a diventare appiccicosa.
Consiglio
Scatenate la vostra fantasia sperimentando ripieni diversi. Potete condire i ravioli anche con un buon sughetto al pomodoro.