Red velvet di Halloween con Pavesini
Categoria: Dolci
Per gli strati
- Pavesini 96 (9 monopack)
Per la crema al formaggio
- Formaggio fresco spalmabile 600 g
- Zucchero a velo 150 g
- Burro 150 g morbido
- Baccello di vaniglia 0,5 (i semi)
Per la bagna al lampone
- Lamponi 300 g
- Acqua 200 g
- Zucchero 150 g
- Baccello di vaniglia 0,5 (i semi)
Per il coulis di lamponi
- Lamponi 150 g
- Zucchero a velo 20 g
- Marsala 20 g
Per decorare
- Caramelle di zucchero colorate 2 a forma di occhi
Preparazione
Per realizzare la red velvet di Halloween con Pavesini iniziate dalla preparazione della bagna: in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero (1), aggiungete i semini di mezza bacca di vaniglia (2) e portate a bollore (3).
A questo punto spegnete il fuoco , unite i lamponi (4) e lasciate in infusione per qualche minuto. Infine setacciate il composto schiacciando con il dorso di un cucchiaio per rimuovere polpa e semini (5). Tenete lo sciroppo da parte e lasciate raffreddare, servirà successivamente per bagnare i Pavesini (6).
Passate alla crema al formaggio: mettete il burro morbido in una ciotola (7) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato poco per volta (8) mentre lavorate con le fruste elettriche a bassa velocità (9).
Quando il composto sarà ben amalgamato unite il formaggio spalmabile in un paio di volte (10), aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia (11) e mescolate nuovamente con le fruste per incorporarlo. Trasferite la crema ottenuta (12) in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm.
Ora inzuppate leggermente i Pavesini nella bagna al lampone (13) e adagiateli uno accanto all’altro su una leccarda foderata con carta forno: dovrete formare 3 file da 8 Pavesini (14). Coppate il rettangolo ottenuto con un anello regolabile del diametro di 19 cm, spingendo delicatamente i Pavesini dall’esterno verso l’interno per compattarli: questa sarà la base della torta (15).
Riprendete la crema al formaggio e spremete dei ciuffetti sulla base (16) fino a ricoprire tutta la superficie (17). Ripetete lo stesso procedimento su un altro foglio di carta forno per formare un secondo strato di Pavesini, poi sollevatelo delicatamente con l’aiuto di una spatola, una fila per volta (18).
Trasferite il secondo strato sopra la crema al formaggio (19), premete leggermente per renderlo più stabile e ricoprite anche questo con i ciuffetti di crema (20). Proseguite in questo modo fino a realizzare un totale di 4 strati, dopodiché inserite l’anello da pasticceria sulla torta e stringetelo delicatamente per tenere la forma (21). Riponete in frigorifero per un’ora a rassodare.
Nel frattempo dedicatevi al coulis di lamponi: mettete i lamponi in un pentolino insieme allo zucchero a velo (22) e al marsala (23). Lasciate sobbollire per 3 minuti circa, poi spegnete il fuoco e frullate con un mixer a immersione (24).
Versate il composto in un colino a maglie fini (25) e setacciate schiacciando con il dorso di un cucchiaio (26): otterrete un coulis abbastanza denso (27). Lasciate raffreddare in frigorifero per 15-20 minuti.
Trascorsi i tempi di riposo riprendete la torta ed estraete il cerchio, poi spremete un po’ di crema sui lati e distribuitela con una spatola (28) per ricoprirli uniformemente (29). Decorate la superficie con dei ciuffetti di crema lungo il bordo (30).
Utilizzando un cucchiaio versate il coulis di lamponi all’esterno della crema in modo che coli sui lati (31), poi posizionate le caramelle a forma di occhi (32). La vostra red velvet di Halloween con Pavesini è pronta per essere servita (33)!
Conservazione
La red velvet di Halloween con Pavesini si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico.
La bagna al lampone, il coulis di lamponi e la crema al formaggio si possono preparare in anticipo e conservare per un giorno in frigorifero.
Consiglio
Se preferite potete sostituire i lamponi con le fragole!