Piadina tricolore con broccoli, robiola e pancetta
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Piadelle Gustose 3
- Broccoli 300 g
- Robiola 150 g
- Pancetta 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Scorza di limone q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la piadina tricolore con broccoli, robiola e pancetta come prima cosa separate le cimette dei broccoli dal gambo (1). Pelate poi il gambo, eliminate le parti più coriacee (2) e tagliatelo a cubetti (3).
In una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato (4). Lasciate insaporire, poi aggiungete i broccoli (5) e saltate per 5 minuti. Regolate di sale (6).
A questo punto aggiungete un paio di cucchiai d’acqua (7), coprite con un coperchio (8) e cuocete per altri 10 minuti o fino a cottura ultimata, quindi eliminate l’aglio (9).
Ora in una padella sistemate la pancetta a fette (10) e accendete la fiamma media. Rosolate bene, girando la pancetta un paio di volte per circa 5 minuti sino a che non sarà ben dorata (11). Trasferite su una gratella a scolare (12).
Versate la robiola in una ciotolina, aggiungete pepe, sale, olio (13) e scorza di limone (14). Mescolate bene con un cucchiaio (15).
Scaldate le Piadelle Gustose una alla volta in padella per 90 secondi (16), poi giratele (17) e aspettate altri 90 secondi. Trasferite la prima Piadella su un piatto, spalmatela per metà con la robiola e aggiungete la pancetta (18).
Posizionate sopra i broccoli (19), richiudete a metà (20) e servite la vostra piadina con broccoli, robiola e pancetta (21)!
Conservazione
Consigliamo di consumare la piadina tricolore con broccoli, robiola e pancetta al momento. Si sconsiglia la conservazione.
Se preferite potete preparare i broccoli in anticipo.
Consiglio
I broccoli si possono bollire in acqua, e successivamente ripassare in padella.
La robiola si può ammorbidire anche con della panna o dell’acqua, per una consistenza più liscia.
Si possono inserire delle erbe a piacere come timo e rosmarino.