Torta rustica di patate
Categoria: Torte salate
per la pasta brisè (per uno stampo da 26 cm)
- Farina 00 200 g
- Burro 100 g freddo
- Acqua 50 g fredda
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per il ripieno
- Patate gialle 700 g per cotture al forno e al vapore
- Provola 300 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Uova 4
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la torta rustica di patate come prima cosa realizzate la pasta brisè. Nel bicchiere di un mixer dotato di lame versate la farina (1), il sale, il pepe e il timo (2). Aggiungete anche il burro a cubetti freddo di frigorifero (3).
Frullate il tutto sino ad ottenere un composto sabbioso (4); non lavorate troppo il composto, piuttosto azionate le lame pochi secondi alla volta per non scaldarlo. Versate l’acqua fredda (5) e azionate di nuovo le lame sino ad ottenere un impasto omogeneo (6).
Trasferite su un piano, impastate velocemente e formate una palla (7), poi appiattitela con le mani e avvolgetela nella pellicola (8). Lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Intanto occupatevi del ripieno: come prima cosa tagliate la provola a cubetti (9).
Pelate le patate (10), poi tagliatene la metà a cubetti grandi circa 1,5 cm (11) e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Tagliate le restanti patate con una mandolina, in modo da ricavare delle fette dello spessore di circa 3 mm (12).
Sistemate anche queste in una ciotola con acqua fredda, per non farle ossidare (13). Ora in una ciotola rompete le uova (14), salate, pepate e sbattete con una frusta (15).
Versate la panna continuando a mescolare (16), poi aggiungete anche il formaggio grattugiato (17) e le foglie di timo (18).
Amalgamate il tutto, poi unite le patate a cubetti ben scolate (19) e i cubetti di provola (20). Mescolate e tenete da parte (21).
A questo punto riprendete la pasta brisè e stendetela su un piano fino a uno spessore di circa mezzo cm (22). Trasferitela all’interno di una tortiera svasata (diametro 26 cm in superficie e 23 cm alla base), alta circa 5 cm (23). Fate aderire bene la pasta con le mani, poi con un coltellino rifilate i bordi ed eliminate la parte in eccesso (24).
Versate all’interno il composto di uova, panna e patate (25), poi livellate bene (26). Ora scolate le patate a fette e trasferitele in una ciotola, avendo cura di eliminare bene l’acqua in eccesso (27).
Conditele con sale, olio e pepe (28) e distribuitele sulla superficie per decorare la vostra torta salata (29). Disponetele in maniera ordinata, in modo che non si sovrappongano troppo. Spennellate le patate con un filo d’olio (30).
Aggiungete ancora una macinata di pepe nero (31) e del timo sbriciolato (32). Cuocete in forno statico a 180° per 60 minuti, poi azionate il grill a 240° per 3 minuti, sino a che non sarà ben dorata. Sfornate e servite la vostra torta rustica di patate calda o a temperatura ambiente (33)!
Conservazione
La torta rustica di patate si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
In alternativa potete congelarla a fette o intera, dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente.
Consiglio
Se preferite potete realizzare la base con della pasta sfoglia o pasta brisè già pronta.
Al posto della provola potete utilizzare un altro formaggio a pasta filata dal gusto più deciso.
Non buttate gli scarti di pasta brisè, potete utilizzarli per realizzare dei gustosi salatini!