Al naturale, al pistacchio e al cioccolato: tre ricette per fare la cheesecake al cocco

     

    In estate, quando le temperature salgono e il caldo diventa insopportabile, l’idea di accendere il forno può sembrare davvero poco allettante. Per questo motivo, se si vuole preparare una leccornia da fine pasto, molti preferiscono optare per torte che non richiedono cottura. Tra i dessert più apprezzati in queste circostanze c’è sicuramente la cheesecake, un dolce versatile che può essere realizzato in infinite varianti, dalle classiche alle più innovative, dolci e salate, cotte e crude. Oggi abbiamo deciso di concentrarci su un ingrediente tipicamente estivo: il cocco. Questo frutto non solo aggiunge un tocco di dolcezza naturale, ma conferisce anche una consistenza interessante e una fragranza unica che richiama immediatamente le atmosfere delle isole tropicali. Ecco allora tre buonissime ricette per fare la cheesecake al cocco.

    Nikolaeva Galina/shutterstock.com

    Tre ricette cocco…lose!

    Se siete amanti del cocco, queste tre ricette di cheesecake senza cottura vi conquisteranno. Ogni variante è caratterizzata dalla presenza del cocco, declinato però in modi diversi: la prima è al naturale, la seconda arricchita con pistacchi e lime, e la terza dedicata a chi non riesce a resistere al cioccolato. Scopriamo insieme come prepararle!

    Cheesecake al cocco

    La cheesecake al cocco è perfetta per chi ama questo ingrediente. Con una base di biscotti e burro, e una crema di formaggio spalmabile, latte di cocco e panna montata, ogni boccone esalta il sapore naturale del cocco.

    Elena Zajchikova/shutterstock.com

     

    Ingredienti per 8-10 persone

    Per la base:

    • 250 g di biscotti tipo digestive
    • 100 g di burro

    per la crema:

    • 200 g di formaggio spalmabile
    • 200 g di panna montata
    • 100 ml di latte di cocco
    • 100 g di farina di cocco
    • 50 g di zucchero a velo
    • 8 g di gelatina in fogli

    Procedimento

    1. Foderate uno stampo apribile con la carta da forno. Frullate i biscotti e trasferiteli in una ciotola. Fate fondere il burro, aggiungetelo ai biscotti e mescolate fino a renderli sabbiosi. Distribuite il composto nello stampo, livellando con il dorso di un cucchiaio. Coprite e ponete in frigo per almeno 15 minuti.
    2. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo mescolate accuratamente il formaggio con il latte di cocco. A parte lavorate la panna – tenendo da parte 10 grammi – con lo zucchero a velo, fino a raggiungere una consistenza semi montata. Unite anche la farina di cocco. Unite i due composti, mescolando fino ad amalgamare. 
    3. Scaldate i 10 grammi di panna in un pentolino. Appena si intravedono le prime bollicine spegnete e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate. Versatela nella ciotola e incorporatela. Quando il composto sarà uniforme, prelevate la base dal frigo e versatevi la crema di formaggio. Livellate con una spatola e ponete nuovamente al freddo per almeno tre ore
    4. Al momento di servire, aprite lo stampo, sollevate il bordo, trasferite la cheesecake al cocco su un piatto da portata e servite. Se vi piace potete decorare con qualche pezzetto di cocco fresco.

    Cheesecake al cocco con pistacchi

    Perfetta per l’estate, questa versione unisce la cremosità di formaggio spalmabile e mascarpone con il gusto esotico del cocco e alla freschezza del lime. La base si sposa armoniosamente con la crema leggera e deliziosa, mentre la decorazione con granella di pistacchi e scaglie di cocco aggiunge un tocco di sapore e colore. 

    Volha Zvonik/shutterstock.com

    Ingredienti per 8-10 persone

    Per la base

    • 250 g di biscotti secchi
    • 100 g di burro

    per la crema

    • 350 g di formaggio spalmabile
    • 100 g di mascarpone
    • 100 g di panna fresca
    • 100 g di cocco rapè 
    • 1 lime
    • 80 g di zucchero a velo 
    • 12 g di gelatina in fogli (circa 6 fogli)
    • 3 – 4 cucchiai di granella di pistacchi 
    • q.b. di cocco in scaglie

    Procedimento

    1. Mettete i biscotti in un frullatore e riduceteli in farina, trasferiteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Lavoratelo fino a che il composto avrà un aspetto sabbioso, poi trasferite in uno stampo a cerniera, rivestito di carta forno. Coprite e trasferitelo in frigo.
    2. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. 
    3. Versate il formaggio spalmabile e il mascarpone in una ciotola – potete usare anche quella dei biscotti – e mescolate. Aggiungete lo zucchero a velo, la scorza e il succo di lime, un paio di cucchiai di granella di pistacchi e il cocco rapè incorporando tutto.
    4. Tenete da parte 10 g di panna e montate il resto senza arrivare a una consistenza a neve, basterà semi montata. Unitela ai formaggi e amalgamatela con movimenti lenti, dal basso verso l’alto.
    5. Scaldate la panna tenuta da parte senza arrivare al bollore, poi spegnete. Aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate poi unite il tutto alla crema di formaggio. 
    6. Riprendete lo stampo, trasferite il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e trasferite in frigo per almeno tre ore
    7. Poco prima di servire, decorate con scaglie di cocco, granella di pistacchio e qualche fettina di lime. Aprite lo stampo, spostate delicatamente la cheesecake su un piatto da portata e servite. 

    Cheesecake al cocco e cioccolato

    In questo caso la base viene fatta con dei frollini al cacao mentre la crema è a base di yogurt greco e cocco, arricchita dalla panna montata e un delicato strato di cioccolato fondente. La decorazione con nocciole aggiunge un tocco croccante e scenografico. 

    AnastasiaKopa/shutterstock.com

    Ingredienti per 8-10 persone

    per la base:

    • 250 g di frollini al cacao
    • 100 g di burro fuso

    per la crema:

    • 250 g di yogurt greco
    • 150 g di cocco rapè
    • 150 g di panna fresca
    • 80 g di zucchero a velo
    • 150 g di cioccolato fondente
    • 12 g di gelatina in fogli (circa 6 fogli)
    • q.b di nocciole intere o granella per decorare

    Procedimento

    1. Frullate i biscotti al cacao e trasferiteli in una ciotola, aggiungendo il burro fuso. Mescolate fino a ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo in uno stampo a cerniera foderato di carta antiaderente, livellatelo con il dorso di un cucchiaio, coprite e mettete in frigo.
    2. Nel frattempo occupatevi della crema: mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola mettete lo yogurt greco e il cocco rapè e amalgamate. Semi montate 100 g panna con lo zucchero a velo e mettetela in ciotola, incorporandola lentamente con movimenti dal basso verso l’alto. 
    3. Scaldate 10 grammi di panna, senza arrivare al bollore e mettetevi i fogli di gelatina ben strizzati.
    4. Mescolate velocemente e aggiungeteli al composto di yogurt. Prendete lo stampo dal frigo e distribuite la crema, livellando con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Ponete nuovamente in frigo per almeno 30 minuti.
    5. Trascorso il tempo, fate fondere il cioccolato fondente – tenete da parte un paio di cucchiai per la decorazione – e unite la restante panna, amalgamandola. Distribuite la cioccolata sulla cheesecake, aggiungendo delle nocciole per la decorazione e facendo colare quel che resta del fondente fuso. Tenete in frigo fino 30 minuti prima del servizio.

    E voi avete una ricetta speciale per fare la cheesecake al cocco?


    Immagine in evidenza di: Vladislav Noseek/shutterstock.com

    L’articolo Al naturale, al pistacchio e al cioccolato: tre ricette per fare la cheesecake al cocco sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.