Verdure in pastella
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Carote 200 g
- Zucchine 200 g
- Melanzane 200 g
- Peperoni 200 g rossi e gialli
per la pastella
- Farina 00 100 g
- Farina di riso 70 g
- Acqua gassata 250 g
- Uova 2
- Sale fino q.b.
per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
Per preparare le verdure in pastella come prima cosa lavate tutte le verdure e asciugatele. Prendete le carote, pelatele (1) e spuntatele (2). Poi ricavate dei bastoncini spessi 1,5 cm e lunghi 4-5 cm. Passate alle zucchine, tagliatele prima a fette spesse e poi a listarelle spesse circa 1,5 cm (3).
Ricavate quindi dei bastoncini della stessa grandezza delle carote (4). Passate ai peperoni gialli, tagliateli a metà ed eliminate semi e filamenti interni (5). Ricavate anche da questi dei bastoncini della stessa grandezza di zucchine e carote (6).
Fate lo stesso per i peperoni rossi (7), poi occupatevi delle melanzane. Tagliatele prima a fette (8) e poi a bastoncini della stessa grandezza delle altre verdure (9).
Scaldate abbondante olio di semi in una pentola, monitorando la temperatura, con un termometro apposito, che dovrà raggiungere i 170°. Intanto preparate la pastella. Versate le due farine in una ciotola (10), aggiungete l’acqua (11) e l’uovo precedentemente sbattuto (12).
Sbattete bene con una frusta e aggiungete un pizzico di sale (13). Otterrete una pastella liscia, piuttosto fluida e poco densa. Versate all’interno metà delle verdure (inizialmente solo una metà, poi via via che si esauriranno potrete aggiungere le altre) (14) e mescolate bene, in modo da rivestirle con la pastella. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura sollevate le verdure una alla volta con una pinza (15).
Immergetele nell’olio caldo poche alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio (16). Cuocete pochi minuti, sino a che non risulteranno ben dorate (17), poi utilizzando una schiumarola scolatele dall’olio (18).
Trasferite su un vassoio con carta da cucina (19) e proseguite con la cottura delle altre verdure in pastella. Una volta fritte tutte regolate di sale (20) e servitele ben calde (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento le verdure in pastella. Se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni per poi scaldarle prima di servirle.
Consiglio
L’olio migliore per la frittura è sicuramente quello di semi, mentre per ottenere un fritto asciutto e croccante la sua temperatura deve essere compresa tra i 170° e i 180°.
Potete realizzare le verdure in pastella variando gli ortaggi secondo la stagione. Mantenendo una piccola pezzatura non sarà necessario sbollentarle in precedenza.