Verdure in pastella

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Carote 200 g
  • Zucchine 200 g
  • Melanzane 200 g
  • Peperoni 200 g rossi e gialli

per la pastella

  • Farina 00 100 g
  • Farina di riso 70 g
  • Acqua gassata 250 g
  • Uova 2
  • Sale fino q.b.

per friggere

  • Olio di semi di girasole q.b.

Preparazione

Verdure in pastella, passo 1

Per preparare le verdure in pastella come prima cosa lavate tutte le verdure e asciugatele. Prendete le carote, pelatele (1) e spuntatele (2). Poi ricavate dei bastoncini spessi 1,5 cm e lunghi 4-5 cm. Passate alle zucchine, tagliatele prima a fette spesse e poi a listarelle spesse circa 1,5 cm (3).

Verdure in pastella, passo 2

Ricavate quindi dei bastoncini della stessa grandezza delle carote (4). Passate ai peperoni gialli, tagliateli a metà ed eliminate semi e filamenti interni (5). Ricavate anche da questi dei bastoncini della stessa grandezza di zucchine e carote (6).

Verdure in pastella, passo 3

Fate lo stesso per i peperoni rossi (7), poi occupatevi delle melanzane. Tagliatele prima a fette (8) e poi a bastoncini della stessa grandezza delle altre verdure (9).

Verdure in pastella, passo 4

Scaldate abbondante olio di semi in una pentola, monitorando la temperatura, con un termometro apposito, che dovrà raggiungere i 170°. Intanto preparate la pastella. Versate le due farine in una ciotola (10), aggiungete l’acqua (11) e l’uovo precedentemente sbattuto (12).

Verdure in pastella, passo 5

Sbattete bene con una frusta e aggiungete un pizzico di sale (13). Otterrete una pastella liscia, piuttosto fluida e poco densa. Versate all’interno metà delle verdure (inizialmente solo una metà, poi via via che si esauriranno potrete aggiungere le altre) (14) e mescolate bene, in modo da rivestirle con la pastella. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura sollevate le verdure una alla volta con una pinza (15).

Verdure in pastella, passo 6

Immergetele nell’olio caldo poche alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio (16). Cuocete pochi minuti, sino a che non risulteranno ben dorate (17), poi utilizzando una schiumarola scolatele dall’olio (18).

Verdure in pastella, passo 7

Trasferite su un vassoio con carta da cucina (19) e proseguite con la cottura delle altre verdure in pastella. Una volta fritte tutte regolate di sale (20) e servitele ben calde (21).

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento le verdure in pastella. Se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni per poi scaldarle prima di servirle.

Consiglio

L’olio migliore per la frittura è sicuramente quello di semi, mentre per ottenere un fritto asciutto e croccante la sua temperatura deve essere compresa tra i 170° e i 180°.

Potete realizzare le verdure in pastella variando gli ortaggi secondo la stagione. Mantenendo una piccola pezzatura non sarà necessario sbollentarle in precedenza.

Comments are closed.