Jacket potatoes con taleggio e porri
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Patate 4 gialle (da 250 g l’una)
- Porri 400 g
- Taleggio 300 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare le jacket potatoes con taleggio e porri partite dalle patate. Lavatele bene e asciugatele. Sovrapponete 2 fogli di carta stagnola e posizionate sopra una delle patate (1). Avvolgetela nell’alluminio per formare un cartoccio (2). Ripetete la stessa operazione anche per le altre patate e disponetele su una teglia (3). Cuocete in forno statico preriscaldato a 240° per 30 minuti; per facilitare la cottura potete inserire sul fondo del forno una teglia con poca acqua.
Intanto occupatevi del porro. Eliminate la parte più scura, quella con le radici, e lo strato esterno incidendolo con un coltellino (4), poi tagliatelo a rondelle sottili (5). In una padella versate un filo d’olio e aggiungete il porro (6).
Regolate di sale (7), di pepe e cuocete a fiamma moderata sino a che non risulterà ben stufato (8). Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete pochissima acqua. Ci vorranno circa 10 minuti, poi tenetelo da parte. Non appena le patate sono cotte, sfornatele (9).
Eliminate la carta stagnola e punzecchiatele con uno stecchino per assicurarvi che siano morbide. Ora con un coltello tagliate la calotta superiore per il senso della lunghezza (10). Scavate la parte più piena con un cucchiaio (11), senza scavare troppo intorno ai bordi (12).
Posizionate man mano le patate scavate su una teglia da forno (13). Raccogliete poi l’interno delle patate in una ciotola e condite con sale, pepe e olio (14). Aggiianche i porri stufati (15).
Aggiungete una buona parte del taleggio, togliendo la crosta esterna e spezzettandolo con le mani (16). Salate, pepate e ungete le patate svuotate (17), poi farcitele con il ripieno appena preparato (18).
Spezzettate in superficie il taleggio rimasto (19) e cuocete in forno statico preriscaldato a 250° in modalità grill per circa 5 minuti, sino a che il formaggio non sarà completamente fuso. Sfornate, guarnite con il timo (20) e servite le vostre jacket potatoes con taleggio e porri ben calde (21)!
Conservazione
Consigliamo di servire le jacket potatoes con taleggio e porri al momento; in alternativa è possibile conservarle in frigorifero per un giorno al massimo e scaldarle in forno prima di servirle.
Consiglio
Se desiderate potete arricchire le patate con dello speck croccante!