Zucchine tonde ripiene
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Zucchine tonde 4
- Mix di cereali e quinoa 250 g (già cotto)
- Pomodorini gialli 125 g
- Pomodorini ciliegino 125 g
- Acciughe sott’olio 20 g
- Capperi sott’aceto 20 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare le zucchine tonde ripiene come prima cosa tagliate le calotte con il picciolo (1) e tenetele da parte, serviranno da coperchio. Svuotate le zucchine dalla polpa facendo attenzione a non romperle (2) (3).
Disponetele le zucchine svuotate e le calotte su una teglia ricoperta di carta forno (4), condite con sale (5) e un filo d’olio (6), poi cuocete in forno statico a 200° per 35 minuti.
Intanto, tritate al coltello i capperi (7) e le alici (8). Tagliate a pezzetti anche i pomodorini (9).
In una ciotola mettete il mix già cotto di cereali e quinoa e aggiungete i capperi (10). Unite anche le alici (11) e i pomodorini (12).
Versate un filo d’olio (13) e mescolate (14). Una volta che le zucchine saranno cotte, trasferitele su un piatto da portata e riempitele (15).
Appoggiate sopra il coperchio (16) e completate con qualche foglia di basilico (17). Le vostre zucchine tonde ripiene sono pronte per essere gustate (18)!
Conservazione
Le zucchine tonde ripiene si possono conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 3 giorni al massimo.
Consiglio
La polpa delle zucchine può essere tritata finemente e utilizzata per il ripieno oppure come condimento per la pasta.
Potete personalizzare questa ricetta secondo i vostri gusti o le disponibilità del momento, per esempio aggiungendo delle olive nere e sostituendo i cereali con altre varietà.