Scopriamo La Segreta Country House, il nuovo luogo dell’ospitalità firmato Planeta

La famiglia Planeta è un simbolo della Sicilia: non solo per il vino, ma anche per aver creduto e realizzato una proposta di ospitalità variegata e vincente. Creando un ramo dell’azienda, Planeta Estate, presidiato e curato da Francesca Planeta (figlia di Diego e cugina di Alessio e Santi), ha dimostrato ancora una volta quanto questa squadra, anno dopo anno, ha saputo realizzare luoghi unici per ristorarsi, godere dell’offerta residenziale e degustare i grandi vini di casa. La Foresteria di Menfi (Agrigento), premiata dalla Guida Michelin 2024 con una 1 chiave, ha 14 camere circondate da un giardino mediterraneo e il ristorante guidato dal talentuoso chef Angelo Pumilia. A Palermo esiste poi Palazzo Planeta, nel cuore della città, con sette eleganti appartamenti ristrutturati per far vivere il buon vivere siciliano. Il Beach Club Insula, di nuovo a Menfi, è un vero omaggio ai luoghi dove è iniziato il viaggio di questa famiglia. Oggi però gli occhi sono puntati sulla novità: l’apertura de La Segreta Country House. Ancora una volta a Menfi.

[[ima2]]La Segreta è una delle prime etichette, iconiche, delle cantine Planeta, il primo millesimo risale al 1995. Quest’anno si presenta con una nuova veste grafica dove la natura e il tema floreale, di concerto con l’attenzione per la sostenibilità, definiscono un’immagine bucolica. Parallelamente, La Segreta Country House si compone di dieci camere chiamate con i nomi dei fiori citati nel volume Acis Hortus Regius, realizzato tra fine ‘700 e inizio ‘800 da Giuseppe Riggio, botanico farmacista originario di Acireale, con le illustrazioni del pittore Emanuele Grasso. È un raro caso erbario picto isolano, dettaglio che valorizza, ancora una volta, il patrimonio floristico della regione.

[[ima3]]Ci spiega Francesca Planeta, presidente di Planeta Estate: «Il senso dell’ospitalità è da sempre parte del nostro dna di famiglia. Nelle cantine da anni abbiamo aperto le porte ai visitatori, nel 2009 con La Foresteria Wine Resort, nel 2017 a Palermo nel palazzo di famiglia, nel 2023 col beach club… Ora con La Segreta Country House confermiano l’importanza che poniamo nell’accoglienza per valorizzare l’autenticità del territorio, testimoniando le tradizioni e la cultura locale, creando esperienze personalizzate e realmente uniche, sempre nel rispetto dell’ambiente». Questa country house è un luogo dove potersi godere passeggiate nel vicino bosco del Magaggiaro, oppure percorsi in bicicletta e a cavallo.

[[ima4]]La ristorazione, sempre curata da Pumilia con il resident chef Melchiorre Zinna, si fonda sulla semplicità della cucina locale: sono ricette del benessere, con in primis tante verdure, poi pure salumi e formaggi del luogo. La colazione è stata appositamente studiata per riscoprire i sapori del passato: veri e propri tuffi nella memoria attraverso cereali rustici, succhi freschi, pane e marmellate fatte in casa.

Per prenotare un soggiorno clicca qui.

Comments are closed.