Sformato di patate e cipolle
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Patate rosse 1 kg
- Cipolle dorate 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Pecorino 70 g
- Latte intero 50 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare lo sformato di patate e cipolle iniziate proprio dalle cipolle. Sbucciatele, tagliatele prima a metà e poi a fette (1). Sbucciate le patate rosse (2) e tagliatele a fettine di 2-3 mm; per un risultato più sottile e preciso vi consigliamo di usare una mandolina (3).
Procedete in questo modo sino a terminare le patate (4). In una ciotola unite Pecorino e Parmigiano (5), poi mescolate con un cucchiaio (6).
Ungete una teglia da 30×23 cm (7) e cospargete con il formaggio grattugiato (8). Distribuite le fettine di patate, sovrapponendole leggermente (9).
Insaporite con sale, pepe (10) e delle foglioline di timo fresco (11). Cospargete con il mix di formaggio grattugiato (12).
Aggiungete poi un altro strato di patate (13), condite con sale (14), pepe, timo e spolverizzate ancora con il mix di formaggi (15).
Procedete in questo modo per ottenere un totale di 4 strati di patate. Condite sempre ogni strato con sale, pepe, timo e il mix di formaggi (16). Dopo aver sistemato l’ultimo strato di patate aggiungete sopra anche le cipolle (17). Salate (18) e pepate.
Profumate con il timo fresco (19) e completate con il restante mix di formaggi (20). Condite la superficie con un filo d’olio (21).
Versate il latte nell’angolo della teglia molto lentamente, stando attenti a non farlo fuoriuscire (22). Questo servirà a rendere la preparazione più umida. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti. Quando sarà ben dorato sfornate (23), lasciate intiepidire e servite il vostro sformato di patate e cipolle (24)!
Conservazione
Lo sformato di patate e cipolle si conserva in frigorifero per 1-2 giorni. Consigliamo di scaldare lo sformato prima di servirlo.
Consiglio
Potete arricchire lo sformato con il mix di formaggi che più amate; se il pecorino dovesse essere troppo forte potete sceglierne un altro più delicato.