Risotto melanzane e pomodorini
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 180 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g grattugiato
- Burro 20 g
- Basilico q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Per la crema di melanzane
- Melanzane 1 media
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la salsa di pomodorini
- Pomodorini 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la crema di caprino
- Caprino 50 g
- Latte 25 g
Preparazione
Su una teglia ricoperta di carta forno mettete una melanzana e i pomodorini (1), aggiungete l’aglio (2) e il basilico (3).
Condite con olio (4), regolate di sale (5) e pepe (6). Cuocete, in forno ventilato, preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Eliminate l’aglio (7), prelevate i pomodori e frullateli (8) fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea (9). Rimettete la melanzana in forno e lasciate cuocere, con le stesse modalità, per altri 10 minuti o fino a che non diventerà morbida.
Una volta cotta, separate la buccia dalla polpa (10). Tagliate grossolanamente la polpa (11), quindi conditela con olio (12).
Salate (13) e pepate (14). Frullate (15) fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Recuperate la buccia della melanzana (16) e adagiatela su una teglia ricoperta di carta forno (17). Seccate, in forno statico, a 170°C per circa 10 minuti, dovrà diventare croccante (18).
In una ciotola mettete il formaggio caprino e aggiungete il latte (19), mescolate con la frusta a mano (20) fino ad ottenere una crema abbastanza fluida (21). Se dovesse risultare troppo soda potete aggiungere altro latte.
Tostate il riso carnaroli a secco con il sale (22), quindi aggiungete il brodo vegetale (23) e portate a cottura (24).
Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete la crema di melanzane (25). Spegnete il fuoco e mantecate con burro (26) e parmigiano grattugiato (27).
Impiattate e condite con la crema di pomodori (28) e la crema di caprino (29). Completate con la buccia di melanzana sbriciolata e qualche foglia di basilico (30). Il risotto melanzane e pomodorini è pronto per essere portato in tavola.
Conservazione
È consigliabile consumare subito il risotto melanzane e pomodorini. Potete preparare le varie creme prima e conservarle in frigo, in contenitori chiusi, per un giorno.
Consiglio
Per un gusto ancora più marcato potete usare il latte di capra. Per dare una nota di complessità al piatto potete aggiungere nella crema di melanzane un pizzico di paprika o curry. Se amate il piccante potete aggiungere un peperoncino fresco nella crema di melanzane.