Risotto pomodorini e burrata
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Cipolle bianche 1
- Burro q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Per la crema di pomodorini
- Pomodorini 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
Per mantecare
- Burro 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
Per completare
- Burrata 400 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto pomodorini e burrata, come prima cosa tagliate a metà i pomodorini (1). Metteteli poi in una padella con un filo d’olio e uno o 2 spicchi d’aglio (2). Aggiungete qualche foglia di basilico (3) e fate cuocere per 10 minuti.
Eliminate l’aglio (4) e trasferite il tutto in un mixer. Frullate (5) fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (6).
In un tegame mettete a sciogliere il burro (7). Intanto tritate mezza cipolla (8), aggiungetela insieme al burro (9) e fatela stufare per qualche minuto.
Unite il riso (10), aggiungete il sale e fate tostare sino a che sfiorandolo non risulterà molto caldo e i chicchi inizieranno a cambiare colore. Sfumate con il vino bianco (11), e, una volta fatta evaporare tutta la parte alcolica, portate a cottura il riso con il brodo vegetale (12). Aggiungete 1 o 2 mestoli di brodo caldo, in modo da coprire a filo il riso. Mescolate spesso e aggiungete altro brodo al bisogno.
Quando mancheranno 4 minuti al termine della cottura, aggiungete la crema di pomodorini (13). Una volta completata la cottura del riso, mantecate con burro (14) e parmigiano (15).
Impiattate disponendo mucchietti di burrata sul riso (16), completate con foglie di basilico, un filo d’olio e pepe (17). Il risotto pomodorini e burrata è pronto per essere servito (18).
Conservazione
Il risotto pomodorini e burrata può essere conservato in frigo, in un contenitore, per un giorno.
Consiglio
Se vi piace il piccante potete mettere un peperoncino fresco durante la cottura dei pomodorini. Il risotto avanzato si può utilizzare per la preparazione di arancini e crocchette.