Cheesecake tiramisù con savoiardi

Categoria: Dolci

per una base da 22 cm

  • Savoiardi 190 g
  • Burro 100 g
  • Caffè 50 g

Per la crema di mascarpone

  • Mascarpone 500 g
  • Formaggio fresco spalmabile 250 g
  • Zucchero 130 g
  • Panna fresca liquida 100 g
  • Tuorli 100 g (circa 6)
  • Acqua 45 g fredda
  • Gelatina in fogli 10 g

Per lo strato di savoiardi

  • Savoiardi 120 g
  • Caffè 120 g

Per la decorazione

  • Cacao amaro in polvere 10 g

Preparazione

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 1

Per preparare la cheesecake tiramisù, iniziate dalla base. Preparate il caffè (espresso o della moka): ne serviranno 170 g totali (e lasciate intiepidire successivamente), poi fate fondere il burro in un pentolino facendo attenzione che non si bruci, poi lasciate intiepidire. Intanto mettete i savoiardi nel mixer (1) e azionate le lame fino a ridurli in polvere (2). Trasferiteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso intiepidito (3).

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 2

Unite anche 50 g di caffè (4), poi mescolate accuratamente. Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e versatevi il composto di savoiardi (5). Distribuitelo uniformemente sul fondo, premendo bene con il dorso di un cucchiaio per compattarlo (6). Infine, per farlo rassodare, trasferite lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 3

Nel frattempo dedicatevi alla crema. Per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda (7). Intanto ponete in un pentolino dal fondo spesso 65 g di zucchero e 45 g di acqua (8). Portate ad ebollizione lo sciroppo (9).

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 4

Controllate la temperatura con un termometro alimentare (10); quando raggiungerà i 115°, inserite nella planetaria i tuorli e il resto dello zucchero e cominciate a montare con le fruste (11). Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 120°, toglietelo dal fuoco e cominciate a versarlo nella planetaria (12), poco per volta, in 3 riprese, spegnendo di volta in volta le fruste per recuperare lo sciroppo rimasto sui bordi della ciotola.

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 5

Continuate a montare fino a quando il composto non risulterà completamente freddo (13). Quindi, in un pentolino, scaldate la panna (non c’è bisogno di farla bollire) (14) e aggiungete la gelatina che avevate tenuto in ammollo, dopo averla ben strizzata (15).

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 6

Mescolate accuratamente per far sciogliere la gelatina in modo uniforme (16) e lasciate intiepidire. In una ciotola unite il formaggio fresco spalmabile e il mascarpone (17), poi amalgamateli (18).

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 7

Aggiungete i formaggi, un cucchiaio per volta, nella planetaria tenendola in funzione (19). Unite infine anche la panna in cui avete sciolto la gelatina ormai fredda (20). Lasciate andare le fruste ancora giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti della crema, poi spegnetele. Recuperate dal frigo la base rassodata della cheesecake e versatevi un primo strato di crema (21).

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 8

Livellate la superficie con una spatola (22). Intingete velocemente i savoiardi nei restanti 120 g di caffè (23) e tagliateli a metà (24).

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 9

Disponete i mezzi savoiardi a cerchi concentrici all’interno della tortiera (25), quindi coprite con il secondo e ultimo strato di crema (26) e livellate anch’esso. Ponete la vostra cheesecake tiramisù in frigo a rassodare per almeno 3-4 ore (27).

Cheesecake tiramisù con savoiardi, passo 10

Trascorso il tempo di rassodamento, rimuovete delicatamente il disco dello stampo e la carta presente sui bordi (28). A questo punto, potete semplicemente spolverizzare la superficie del dolce con il cacao amaro setacciato, oppure, per ottenere una scacchiera come la nostra, procedete così: disegnate su un foglio di carta da forno un cerchio dello stesso diametro dello stampo; con il righello tracciate le righe orizzontali e verticali per formare i quadretti e infine, utilizzando un trincetto o un taglierino, ritagliate la metà dei quadretti in maniera alternata per ottenere una scacchiera. Fatevi aiutare per tenere il foglio di carta da forno sul dolce e spolverizzate con il cacao amaro (29). Rimuovete quindi il foglio di carta forno: la vostra cheesecake tiramisù è pronta per essere gustata (30)!

Conservazione

La cheesecake tiramisù si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni.

Potete congelarla, dividendola già in porzioni se preferite, negli appositi contenitori alimentari. Scongelate poi la cheesecake in frigorifero al momento del bisogno.

Consiglio

Se volete ottenere una decorazione più semplice, ma altrettanto bella da vedere, realizzate delle striscioline di carta da forno e disponetele a losanghe sulla superficie della torta, come per fare una crostata; spolverizzate con il cacao, et voilà!

Comments are closed.