Galette bretonne complète
Categoria: Piatti Unici
Per la pastella (per 4 crepe)
- Farina di grano saraceno 150 g
- Acqua 300 g
- Uova 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Per farcire
- Prosciutto cotto 260 g
- Groviera 280 g
- Uova 4
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la galette bretonne complète iniziate dalla pastella: mettete la farina in una ciotola capiente, salate (1) e versate l’acqua a filo mentre mescolate con una frusta a mano (2). Unite l’uovo (3) e incorporatelo al composto.
Infine aggiungete l’olio (4) e mescolate ancora. Coprite la ciotola con pellicola (5) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo grattugiate il groviera con una grattugia a fori larghi (6).
Trascorso il tempo di riposo date un’altra mescolata alla pastella per ammorbidirla (7), poi ungete con un filo d’olio una padella antiaderente con una base del diametro di 30 cm (8). Mettetela sul fuoco e, quando sarà ben calda, versate al centro un mestolo abbondante di pastella (9). Ruotate la padella per spanderla in modo uniforme e cuocete per circa 2 minuti a fuoco medio-basso.
Quando i bordi cominceranno a staccarsi (10), capovolgetela delicatamente con una spatola (11), poi versate al centro un uovo (12).
Distribuite il formaggio grattugiato intorno all’uovo, lasciando libero il bordo esterno; il formaggio sciolto aiuterà l’uovo a non spostarsi (13). Salate e pepate l’uovo (14) e continuate a cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando l’albume sarà cotto. A questo punto adagiate circa 65 g di fette di prosciutto cotto, sempre intorno all’uovo (15).
Sollevate i lembi della crepe con una spatola e ripiegateli all’interno (16) così da formare una sorta di quadrato col ripieno ancora visibile (17). Procedete nello stesso modo per realizzare le altre 3. Servite la vostra galette bretonne complète guarnita con foglioline di maggiorana (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la galette bretonne complète, altrimenti la crepe assorbirà l’umidità e perderà la croccantezza.
Se desiderate potete preparare l’impasto la sera prima e tenerlo in frigorifero tutta la notte, in questo modo la pastella sarà più facile da stendere.
Consiglio
Sperimentate nuove varianti sostituendo gli ingredienti del ripieno a vostro piacimento: per esempio potete aggiungere spinaci o funghi champignon!