Come pulire la ricciola
Ingredienti
- Ricciola 1
Preparazione
Per pulire e sfilettare la ricciola vi serviranno: un paio di forbici da cucina, un coltello affilato e uno “squamatore”, molto utile per eliminare le squame del pesce, se non lo possedete potete sopperire con un semplice coltello da cucina. Adagiate la ricciola sul tagliere e cominciate ad eviscerarla. Con le forbici, praticate un taglio sul ventre e arrivate fin sotto la testa (1), eliminate le viscere (2) e sciacquate l’interno sotto acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Con le forbici tagliate via le pinne laterali (3).
Eliminate anche le pinne situate sul dorso e sul ventre (4). Squamate accuratamente con l’apposito attrezzo (5), oppure con il dorso di un coltello. Una volata lavata, all’interno e all’esterno, la ricciola è pronta per essere condita e cucinata. Se invece avete bisogno dei filetti, praticate un taglio diagonale, poco dopo le branchie, che parta dal dorso e che si congiunga con il taglio fatto in precedenza sul ventre (6).
Incidete la coda e la parte dorsale del pesce seguendo la colonna vertebrale (7), una volta ricavato il primo filetto (8), procedete allo stesso modo per il secondo (9).
Eliminate la parte più bassa della pancia (10), rimuovete con una pinza eventuali spine (11) cercando di non strappare la carne. Tenete il filetto dalla parte della coda, praticate una piccola incisione e fate scorrere il coltello per eliminare la pelle (12). I filetti di ricciola sono pronti per essere cucinati.
Conservazione
Potete conservare i filetti di ricciola in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un giorno.
In alternativa se avete usato pesce fresco è possibile congelare i filetti.
Consiglio
Con la testa e la lisca potete preparare un ottimo fumetto di pesce o per insaporire un brodo.