Salatini di pasta sfoglia

Categoria: Antipasti

Per i salatini al pomodoro (circa 224 pezzi)

  • Pasta Sfoglia 460 g 2 rotoli rettangolari
  • Passata di pomodoro 150 g
  • Pecorino 25 g grattugiato
  • Origano q.b.

Per i salatini al prosciutto e stracchino (circa 224 pezzi)

  • Pasta Sfoglia 460 g 2 rotoli rettangolari
  • Stracchino 185 g
  • Prosciutto cotto 120 g

Per i salatini al paté di olive (circa 224 pezzi)

  • Pasta Sfoglia 460 g 2 rotoli rettangolari
  • Patè di olive 160 g

Per spennellare

  • Uova 1
  • Latte 30 g

Preparazione

Salatini di pasta sfoglia, passo 1

Per preparare i salatini di pasta sfoglia al pomodoro come prima cosa srotolate la pasta sfoglia, insieme alla sua carta forno, poi distribuite la passata di pomodoro su tutta la superficie (1). Aggiungete il pecorino grattugiato (2) e infine l’origano (3). Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, facendo combaciare i lati. Sigillate bene i bordi in modo che non si aprano in cottura e trasferite il tutto su una teglia.

Salatini di pasta sfoglia, passo 2

Per i salatini al prosciutto cotto e stracchino srotolate un rotolo di pasta sfoglia, aggiungete lo stracchino e spalmatelo su tutta la superficie della sfoglia (4). Quindi adagiate ordinatamente le fette di prosciutto cotto (5). Coprite con la seconda sfoglia, sigillate bene i bordi in modo che non si aprano in cottura e trasferite il tutto su una teglia (6).

Salatini di pasta sfoglia, passo 3

Per i salatini al paté di olive srotolate un altro rotolo di pasta sfoglia, aggiungete il paté di olive (7) e distribuitelo su tutta la superficie (8). Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi in modo che non si aprano in cottura e trasferite il tutto su una teglia (9).

Salatini di pasta sfoglia, passo 4

Tagliate le tre sfoglie a strisce di 2 cm di larghezza, prima sul lato lungo e poi sul lato corto. In una ciotola mescolate l’uovo con il latte, sbattete vigorosamente con una forchetta (10) e spennellate la superficie delle sfoglie ripiene (11). Cuocete in forno ventilato a 180° per 25 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata. Lasciate raffreddare qualche istante prima di dividerli. I vostri salatini di pasta sfoglia sono pronti per essere gustati (12)!

Conservazione

I salatini di pasta sfoglia si conservano in un luogo fresco e asciutto per 2 giorni. Potete prepararli e tenerli in frigo, pronti da infornare, per un giorno.

È possibile congelarli negli appositi sacchetti per il freezer.

Consiglio

Potete sostituire il paté di olive verdi con quello di olive nere o in alternativa con il pesto di basilico.

Potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio a pasta cruda e qualsiasi salume. Il punto di forza di questi salatini è la possibilità di variare il ripieno a vostro piacimento!

Comments are closed.