Paccheri gratinati con ricotta e fiori di zucca
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Paccheri 320 g
- Ricotta vaccina 350 g
- Fiori di zucca 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Uova 1
- Acciughe sott’olio 2 filetti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la superficie
- Besciamella 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
Per realizzare i paccheri gratinati con ricotta e fiori di zucca per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta, poi pulite i fiori di zucca eliminando il gambo e il picciolo (1). In una padella versate un filo d’olio (3) e fate sciogliere 2 filetti di alici sott’olio (3).
Aggiungete i fiori di zucca (4), salate (5), pepate e cuocete per pochi minuti a fiamma media (6).
Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete i paccheri per circa 4 minuti (7). Scolate i paccheri e trasferiteli in una pirofila (8), poi conditeli con un po’ d’olio per non farli attaccare (9).
Tenete da parte e preparate la crema di ricotta: in una ciotola unite la ricotta, il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (10), l’uovo (11), sale e pepe (12).
Amalgamate il composto (13), poi aggiungete i fiori di zucca (14) e mescolate ancora (15). Per comodità potete trasferire la crema di ricotta in un sac-à-poche senza bocchetta
Foderate una teglia con la carta forno e posizionate i paccheri in piedi, uno accanto all’altro (16), poi riempite ciascuno con la farcia (17). Cospargete la superficie con la besciamella (18).
Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (19) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi azionate il grill e proseguite la cottura per 2-3 minuti (20). Quando saranno belli dorati, sfornate e servite i vostri paccheri gratinati con ricotta e fiori di zucca (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i paccheri gratinati con ricotta e fiori di zucca. Se necessario potete conservarli in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Al posto del sac-à-poche potete utilizzare un cucchiaino per farcire i paccheri, ci vorrà solo un po’ di pazienza in più!