Risotto della Regina
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 350 g
- Gamberi 500 g rossi
- Spumante 1 bicchiere Franciacorta
- Cipolle rosse 0,5
- Fumetto di crostacei 1 l
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per mantecare
- Burro 80 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g (da grattugiare)
- Spumante 0,5 bicchieri Franciacorta
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto della Regina per prima cosa dovete realizzare un fumetto di crostacei da tenere in caldo. Pulite i gamberi eliminando la testa e il carapace (1). In una casseruola versate un giro d’olio e aggiungete la cipolla tritata (2). Fate stufare la cipolla a fuoco dolce (3).
Versate il riso (4) e lasciatelo tostare finché i chicchi non saranno ben caldi, quindi sfumate con il Franciacorta (5), lasciate evaporare e portate a cottura il riso aggiungendo il fumetto di crostacei caldo un mestolo alla volta (6).
A metà cottura unite due terzi dei gamberi tagliati a pezzetti (7) e proseguite la cottura. Quando il risotto sarà pronto (8) togliete dal fuoco e mantecate con il burro (9).
Aggiungete anche il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (10), poi insaporite con le erbe aromatiche tritate (11) e un giro d’olio (12).
Per finire completate il risotto con mezzo bicchiere di Franciacorta (13). Servite nei piatti guarnendo con i gamberi crudi tenuti da parte (14). Il risotto della Regina è pronto per essere portato in tavola (15)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il risotto della Regina.
Consiglio
Per un sapore ancora più intenso potete mantecare il risotto con un burro di malga.