Paccheri gorgonzola e pepe con gamberi rossi
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Paccheri 320 g
- Gamberi 400 g rossi
- Gorgonzola 440 g
- Panna fresca liquida 240 g
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Pepe nero 20 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per realizzare i paccheri gorgonzola e pepe con gamberi rossi per prima cosa pulite i gamberi tenendo da parte la testa (1) ed eliminando il carapace e il budello. Eliminate gli occhi con delle forbici (2) e mettete le teste in un bicchiere alto (3).
Condite con l’olio (4) e frullate con il mixer a immersione (5) per creare un’emulsione (6).
Appena ottenuta una consistenza liscia, passate il composto al setaccio (7) ottenendo cosi una salsa concentrata al gambero rosso (8). Condite i gamberi con sale, olio e scorza di limone (9).
Tostate il pepe macinato in una padella a fuoco basso per qualche minuto (10). Occupatevi della salsa: in un pentolino versate la panna (11) e il gorgonzola (12).
Mescolate con la frusta (13) e insaporite con tre quarti del pepe tostato precedentemente (14). Dovrete ottenere una salsa consistente e omogenea (15).
È il momento di cuocere i paccheri in acqua bollente salata (16). Trasferite la salsa al gorgonzola in un pentolino più ampio o una padella e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura (17). A 2 minuti dalla fine, trasferite i paccheri nella salsa al gorgonzola (18).
Mantecate a fuoco medio per portare la pasta a cottura e renderla bella cremosa (19). Impiattate i paccheri (20) con la salsa al gorgonzola (21).
Completate con i gamberi rossi (22), la scorza di limone (23), qualche goccia della crema di gamberi e la restante parte di pepe tostato. I paccheri gorgonzola e pepe con gamberi rossi sono pronti da servire (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i paccheri gorgonzola e pepe con gamberi rossi.
Consiglio
é meglio eliminare gli occhi dei gamberi perché rilasciano un gusto amaro.