Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Tagliatelle all’uovo 480 g
- Tonno 350 g
- Broccoli 630 g
- Bottarga di muggine 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Scorza di limone 1 (da grattugiare)
- Pinoli q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per realizzare le tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga per prima cosa separate il cuore del filetto dalla parte più fibrosa (1). La parte più tenera servirà per la tartare, quindi riducetela prima a strisce e poi a cubetti (2); trasferite in una ciotola e tenete da parte. La parte fibrosa invece verrà saltata in padella, quindi tagliatela più finemente (3).
Portate a bollore una pentola di acqua salata e sbollentate le cimette dei broccoli per 5 minuti (4). Nel frattempo in una padella lasciate insaporire l’olio con il peperoncino tritato e uno spicchio d’aglio (5), poi aggiungete il tonno (6).
Rosolate brevemente il tonno a fiamma media mescolando continuamente; non vi preoccupate se tenderà ad attaccarsi sul fondo (7). Dopo pochi minuti spegnete il fuoco e rimuovete l’aglio, poi profumate con la scorza di limone grattugiata (8). A questo punto scolate i broccoli e trasferiteli nella padella, avendo cura di lasciare sul fuoco acqua di cottura (9).
Riaccendete il fuoco a fiamma media, unite un mestolo dell’acqua di cottura dei broccoli (10) e mescolate bene per deglassare il fondo (11). Salate moderatamente (12).
Intanto cuocete le tagliatelle nell’acqua dei broccoli (13), poi trasferitele nella padella con il condimento (14). Aggiungete poca acqua di cottura (15) e saltate il tutto per un paio di minuti.
Mantecate con un filo di olio (16) e mescolate bene (17). In ultimo condite la tartare con un pizzico di sale e l’olio (18).
Potete impiattare: posizionate un nido di tagliatelle in ciascun piatto e completate con una cucchiaiata di condimento (19), qualche pinolo (20) e la tartare di tonno (21).
Infine grattugiate la bottarga (22) e la scorza di limone (23). Le vostre tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga sono pronte per essere servite (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito le tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga.
Consiglio
Non buttate i gambi del broccolo: potete utilizzarli per realizzare un buon brodo vegetale oppure trasformarli in una deliziosa crema di broccolo!