Risotto al radicchio e taleggio
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso vialone nano 320 g
- Radicchio 1
- Cipolle dorate 1
- Vino bianco 0,5 bicchieri
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
per la riduzione al vino
- Vino rosso 1 bicchiere
- Porto 1 bicchiere
- Aceto balsamico 2 cucchiai
- Miele millefiori 1 cucchiaino
- Burro 30 g
per mantecare e servire
- Taleggio 60 g
- Burro 30 g freddo
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g (da grattugiare)
- Maggiorana q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto al radicchio e taleggio iniziate dalla riduzione al vino: in un pentolino versate il vino rosso (1), il Porto (2) e l’aceto balsamico (3). Fate restringere la salsa a fiamma vivace.
Intanto mondate e tritate la cipolla (4). Affettate finemente anche il radicchio (4) e scartate la parte centrale coriacea. In una padella versate un giro d’olio e la cipolla (6).
Salate e stufate finché la cipolla non sarà appassita (7). A questo punto aggiungete il radicchio (8), abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per 5-8 minuti (9).
Intanto la salsa si sarà addensata (dovrà velare il cucchiaio, come uno sciroppo), aggiungete il miele (10) e mescolate. A fuoco spento unite anche il burro molto freddo (11), emulsionate (12) e tenete da parte.
Nel frattempo anche il radicchio sarà cotto, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte (13). In una padella tostate il riso a fiamma media con un pizzico di sale, mescolando continuamente (14). Quando il riso sarà rovente sfumate con il vino bianco (15) e lasciate evaporare l’alcol.
Ora portate a cottura il riso aggiungendo man mano acqua calda non salata (16). Assicuratevi che il riso sia sempre coperto dall’acqua per mezzo centimetro (17). A metà cottura unite anche il radicchio (18).
Terminata la cottura mantecate con burro freddo e Parmigiano Reggiano DOP (19). Infine unite il taleggio a pezzetti (20). Coprite con un canovaccio e fate riposare per un paio di minuti (21).
Togliete il canovaccio e mescolate bene per amalgamare il tutto, aggiungendo acqua calda al bisogno per regolare la consistenza (22). Una volta pronto (23), servite il vostro risotto al radicchio e taleggio guarnendo il piatto con la riduzione al vino, una macinata di pepe e qualche fogliolina di maggiorana (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il risotto al radicchio e taleggio. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero e poi gratinarlo in forno prima di servirlo.
Consiglio
La parte scartata del radicchio può essere utilizzata per la preparazione di in un brodo vegetale.
Non è necessario salare l’acqua di cottura del cottura perché salando i chicchi di riso durante la tostatura otterrete già una buona sapidità .
Consigliamo di scegliere un vino di buona qualità perché, una volta evaporato l’alcol, il sapore risulterà più concentrato.