Ravioli verdi ripieni di baccalà
Categoria: Primi piatti
Per i ravioli
- Farina 00 200 g
- Spinaci 200 g
- Uova 2
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
per il ripieno
- Baccalà dissalato 300 g
- Patate 100 g
- Cipolle bianche 1
- Latte intero 100 g
- Mandorle 20 g
- Melagrana 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aneto q.b.
Preparazione
Per preparare i ravioli verdi ripieni di baccalà iniziate dalla pasta fresca: sbollentate per pochi minuti gli spinaci lavati in acqua bollente (1). Scolateli e lasciateli raffreddare in acqua e ghiaccio (3).
Strizzate bene gli spinaci e versateli in un bicchiere alto (4), aggiungete le uova (5) e frullate tutto con il mixer a immersione (6) fino ad ottenere una purea omogenea.
Sulla spianatoia versate la farina a fontana, aggiungete al centro la purea di spinaci (7) e un pizzico di sale, mescolate prima con la forchetta (8) poi proseguite a mano, impastando con energia per circa 10 minuti, fino a ottenere un panetto omogeneo (9).
Una volta pronto (10) riposare in frigorifero per 30 minuti coperto con la pellicola. Intanto occupatevi del ripieno: pelate e tagliate a cubetti le patate (11) (12).
Mondate e affettate la cipolla (13). In un casseruola versate un giro d’olio, la cipolla e le patate (14). Lasciate rosolare qualche minuto. Intanto tagliate a pezzetti il baccalà dissalato (15).
Unite il baccalà (16), il latte (17), un pizzico di sale e cuocete finché si riduce tutto il latte e le patate saranno cotte, fate attenzione a non farlo attaccare e mescolate per sfaldarlo. Una volta pronto (18), mantecate con un filo d’olio e tenetelo da parte a raffreddare, poi trasferite il baccalà in una sac-à-poche.
Stendete la pasta con la sfogliatrice a uno spessore di circa 3 mm (19), ricavate dei lunghi rettangoli (20), farcite metà della sfoglia con il ripieno, spremendo delle palline ben distanziate (21).
Ricoprite con un’altra sfoglia (22), fate aderire bene la pasta, poi ritagliateli con uno stampo rotondo a fiori di circa 5 cm di diametro (23). Eliminate lo scarto e impastatelo nuovamente (24).
Man mano che formate i ravioli verdi poneteli su un vassoio infarinato (25). Passate al condimento: tritate le mandorle (26) e sgranate la melagrana (27).
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata (28) finché non saliranno a galla. In una padella sciogliete il burro con un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta (29) e l’aneto (30).
Scolate qui i ravioli (31) e aggiungete i chicchi di melagrana, saltate qualche istante per insaporirli. Servite i ravioli verdi ripieni di baccalà con il loro condimento (32) e guarnendo i piatti con le mandorle tritate (33).
Conservazione
Una volta preparati i ravioli consigliamo di cuocerli al momento e, una volta cotti, è meglio consumarli subito; in alternativa è possibile conservare i ravioli avanzati in frigorifero per 1 giorno al massimo. Se preferite potete conservare i ravioli verdi ripieni di baccalà in congelatore per massimo 1 mese. Potete procedere in questo modo: riponete il vassoio con i ravioli in congelatore per un paio d’ore o fino a quando non saranno induriti, quindi disponeteli in sacchetti gelo alimentari. Quando li vorrete utilizzare estraete il sacchetto gelo dal congelatore e cuoceteli ancora congelati versandoli direttamente nell’acqua o nel fumetto bollente.
Consiglio
Qui abbiamo proposto un condimento dal tocco raffinato, perfetto per le feste, in alternativa potrete condire i ravioli semplicemente con burro e salvia.