Tagliolini al caviale
Categoria: Primi piatti
Per la pasta fresca
- Farina 00 200 g
- Uova 2
Per condire
- Caviale 20 g nero
- Burro 35 g
- Finocchietto selvatico q.b.
Per spolverizzare
- Farina 00 q.b.
- Semola di grano duro rimacinata q.b.
Preparazione
Per realizzare i tagliolini al caviale iniziate dalla pasta fresca: versate la farina sulla spianatoia, formate un incavo al centro (1) e aggiungete le uova poco per volta (2), amalgamandole con una forchetta (3).
Aiutatevi con un tarocco per raccogliere tutto il composto (4) e continuate a lavorare con le mani (5), fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per 30 minuti (6).
Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto a metà (7) e appiattite una delle 2 parti con il mattarello sulla spianatoia infarinata (8), poi passatela tra i rulli della macchina sfogliatrice allo spessore più largo (9); ricordatevi di avvolgere nella pellicola la parte di impasto che non state utilizzando per evitare che si secchi.
Ripiegate i lembi esterni della sfoglia verso il centro (10), poi appiattitela nuovamente con il mattarello (11) e passatela più volte tra i rulli della sfogliatrice diminuendo gradualmente lo spessore, fino ad arrivare al penultimo (12).
Ricavate 3 rettangoli dalle sfoglie ottenute (13) e spolverizzate con la farina, poi arrotolate i lati corti su se stessi fino ad arrivare al centro (14). Tagliate la sfoglia così arrotolata a striscioline della larghezza di 2-3 mm (15).
Sollevate i tagliolini con la lama del coltello (16), formate dei nidi e adagiateli su un vassoio spolverizzato di semola (17). A questo punto mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere i tagliolini. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella capiente (18).
Tuffate i nidi di tagliolini e cuocete per 1-2 minuti (19), intanto versate un mestolo dell’acqua di cottura nella padella con il burro sciolto (20) e mescolate per creare un’emulsione. Scolate i tagliolini direttamente nella padella e saltateli con il condimento (21).
Guarnite ciascun piatto con il finocchietto (22) e 5 g di caviale (23). Servite subito i vostri tagliolini al caviale (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i tagliolini al caviale. Se necessario, potete conservarli per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.
I nidi di tagliolini crudi si possono congelare, per poi cuocerli in acqua bollente direttamente da congelati.
Consiglio
Il caviale va aggiunto rigorosamente a fine cottura, lontano dal fuoco.
Il finocchietto si può sostituire con l’aneto.
La semola va utilizzata solo per spolverizzare il vassoio su cui vengono adagiati i nidi e non per l’impasto, poiché assorbe l’umidità e tenderebbe a seccare la pasta.