Spaghettone al ragù di pollo
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Petto di pollo 300 g
- Spaghetti Integrali 320 g
- Cipolle 1
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Vino bianco 70 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Timo 3 rametti
- Salvia q.b.
- Origano 3 rametti
per l’olio al rosmarino
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Rosmarino 5 g
Preparazione
Per preparare lo spaghettone al ragù di pollo per prima cosa preparate il trito di cipolla, sedano e carota (1). In un tegame versate l’olio di oliva e stufate il trito (2) fino a farlo appassire (3).
Riducete in pezzi il petto di pollo (4) e poi tritatelo al coltello (5). Versate la carne trita di pollo nel soffritto (6).
Insaporite con le erbe aromatiche (7), rosolate bene, e poi sfumate con il vino bianco (8). Lasciate evaporare il vino e cuocete senza coperchio per circa 10-15 minuti a fuoco dolce (9).
Lessate gli spaghettoni integrali in abbondante acqua salata (10). Occupatevi dell’ olio al rosmarino: frullate nel mixer il rosmarino (11) e l’olio evo (12).
Filtrate con un colino la salsa ottenuta (13) e tenetela da parte (14), vi servirà per mantecare la pasta. Aggiustate di sale il ragù di pollo (15).
Insaporite con pepe macinato a piacere (16). Poi trasferite il ragù in padella (17) ed eliminate le erbe aromatiche (18).
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta (19), quindi scolate qui gli spaghettoni al dente (20). Completate la cottura in padella con altra acqua di acqua al bisogno (21).
A fine cottura versate anche l’olio al rosmarino (22) e mescolate per insaporire (23). Lo spaghettone al ragù di pollo è pronto (24).
Conservazione
Servite lo spaghettone al ragù di pollo ben caldo.
Il ragù si può conservare in frigo per 2-3 giorni e si può anche congelare dopo la cottura.
Consiglio
Se non gradite l’aroma del rosmarino potete realizzare un olio aromatizzato alla salvia, oppure al prezzemolo.