Risotto al radicchio
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 180 g
- Radicchio 200 g
- Vino rosso 0,5 bicchieri
- Cipolle bianche 0,5
- Grana Padano DOP 2 cucchiai
- Brodo vegetale 1 l
- Burro 60 g
- Timo 1 mazzetto
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto al radicchio per prima cosa dovrete avere da parte il brodo vegetale, in caldo. Poi lavate e tagliate lavate il radicchio a listarelle (conservatene una manciata cruda per decorare i piatti) (1). In una padella sciogliete 20 g di burro (2) versate il resto del radicchio (3).
Fate saltare con sale (4) e pepe (5) per insaporire. Mondate e tritate la cipolla (6).
A parte in un tegame sciogliete altri 20 g di burro (7), versate la cipolla tritata (8) e lasciate stufare mescolando spesso, finché non si ammorbidirà. Versate il riso (9) e tostatelo qualche minuto nel tegame mescolando.
Quando sarà tostato, sfumate con il vino rosso (10), fate evaporare l’alcol, poi iniziate a bagnare con il brodo vegetale caldo (11) poco alla volta fin tanto da coprirlo, aggiungendo al bisogno, per portare a cottura il risotto. A fine cottura unite il radicchio che avevate fatto appassire (12).
Mantecate con altri 20 g di burro, il Grana Padano DOP e profumate con il timo fresco (13). Impiattate il risotto al radicchio (14), completate con radicchio fresco tenuto da parte (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il risotto al radicchio. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo e poi gratinarlo in forno prima di servirlo.
Consiglio
Per la preparazione del risotto abbiamo usato il radicchio rosso di Chioggia ma potete usare altre varietà come il radicchio di Treviso.