Nidi di tagliatelle al forno
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Tagliatelle 330 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Salsiccia 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo 5 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Fiordilatte 80 g
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Basilico q.b.
- Acqua 500 g
Preparazione
Per preparare i nidi di tagliatelle versate un giro d’olio, l’aglio e i rametti di timo in una casseruola lasciate scaldare a fuoco dolce (1). Sgranate la salsiccia direttamente a mano così da ottenere più facilmente delle palline di circa 1 cm (2). Rimuovete gli aromi dal fondo e versate le polpettine (3).
Fate sfrigolare a fiamma viva i bocconcini (4). Quando ben sigillata togliete la salsiccia e mettete da parte (5), versate la passata (6) e 500 g d’acqua.
Mettete poco sale, coprite con il coperchio (7) e fate cuocere a fuoco medio per mezz’ora. Trascorso il tempo, tuffate le polpettine (8) e fate andare giusto qualche minuto. Intanto tagliate a pezzetti il fiordilatte (9).
Versate il sugo in una pirofila (10) svasata che misura 23 cm alla base e 27 cm in superficie. Distribuite i nidi di tagliatelle (11), Coprite con altro sugo con le polpettine (12).
Distribuite in superficie i pezzetti di mozzarella Fiordilatte (13) e il Parmigiano grattugiato (14). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°, per circa 20 minuti. A fine cottura fate intiepidire qualche minuto e servite con basilico a piacere.
Conservazione
I nidi di tagliatelle al forno si possono conservare 1 giorno in frigo. Si possono congelare dopo la cottura.
Consiglio
Se gradite un tocco di profumo e sapore in più, al soffritto unite del rosmarino. Se invece volete conferire una nota più dolce sostituite l’aglio con della cipolla tritata finemente. Al posto della mozzarella va bene del Caciocavallo.