Crostata della nonna
Categoria: Dolci
per la pasta frolla
- Farina 00 500 g
- Burro 220 g freddo
- Zucchero 200
- Uova 1
- Tuorli 2
- Sale fino 1 pizzico
- Scorza di limone q.b.
per farcire
- Confettura di fragole 600 g
Preparazione
Per preparare la crostata della nonna come prima cosa iniziate dalla frolla. Versate la farina su una spianatoia e create la classica fontana (1). Al centro versate l’uovo (2) e i tuorli (3).
Unite anche un pizzico di sale (4) e aggiungete lo zucchero spargendolo sulla farina (5). Poi unite anche il burro freddo a tocchetti (6).
In ultimo unite la scorza grattugiata del limone (7). Cominciate ad impastare con la punta delle dita (8), velocemente, dall’esterno verso l’interno. Impastate fino a ottenere un panetto morbido (9).
A questo punto formate una panetto compatto e avvolgetelo nella pellicola (10). Lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero. Dopo i 30 minuti riprendete la pasta frolla e adagiatela sul piano leggermente infarinato, quindi dividetela in 2 panetti, uno leggermente più grande dell’altro. Stendete con un matterello il panetto più piccolo (12) sino ad ottenere uno spessore di circa 6-7 mm.
Arrotolate la frolla sul mattarello (13) e adagiatela sullo stampo per losanghe ben infarinato. Passate sopra con il mattarello schiacciando delicatamente (14). Eliminate poi i rombi di frolla, in mezzo alle losanghe, premendo con il dito e con un coltellino tagliate via gli scarti sul bordo per ottenere la vostra decorazione (15). Se non avete questo stampo potete realizzare anche le striscioline a mano.
A questo punto riponete in freezer (16) e impastate rapidamente gli scarti di frolla, che serviranno per la decorazione. Intanto stendete la frolla rimasta sino ad ottenere un disco dello spessore di mezzo cm e aiutandovi con il mattarello trasferite la pasta all’interno di uno stampo per crostate da 26 cm (17), meglio se con fondo estraibile. Fate aderire bene la frolla anche sui bordi, ed eliminate l’eccesso con un coltello. Impastate la frolla insieme agli scarti di prima. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta (18); questo passaggio impedirà che si gonfi in cottura.
Versate la confettura all’interno dello stampo e livellatela con il dorso di un cucchiaio (20). Con degli stampini piccini, del diametro di circa 2 cm, ritagliate dei biscottini dalla frolla avanzata (19) e man mano sistemateli su un vassoio con carta forno (21). Potete realizzare le forme che preferite.
Riprendete lo stampo delle losanghe dal freezer e staccate il vostro reticolato di frolla (22), posizionatelo sulla crostata, schiacciando delicatamente (23) ed eliminate l’eccesso di frolla con un coltellino (24). Potrete utilizzarlo per fare altri biscottini per la decorazione.
Spennellate i bordi della crostata con poca acqua (25) e posizionate sopra i biscottini (26); in questo modo non si staccheranno in cottura. Potete decorare la crostata mettendoli alle estremità di ciascuna strisciolina o dove preferite (26). Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, infornate la crostata nel ripiano centrale per circa 40-50 minuti. Se le striscioline dovessero dorarsi troppo, coprite la superficie con un foglio di carta alluminio. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare e servire la vostra crostata (27).
Conservazione
La frolla si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni, oppure congelarla.
La crostata cotta si può conservare sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Consiglio
Usate il burro molto freddo, in questo modo sarà più facile lavorare la pasta frolla e risulterà più friabile.
Potete sostituire la scorza di limone con arancia o vaniglia.