Risotto brie e melagrana
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Roma 320 g
- Melagrana 400 g
- Cipolle dorate 1
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Rosmarino q.b.
- Origano q.b.
- Vino bianco 80 g
- Acqua 30 g
- Brodo vegetale 800 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Per mantecare
- Brie 200 g
- Burro 30 g
Preparazione
Per realizzare il risotto brie e melagrana per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Sgranate la melagrana in una ciotola (1), poi trasferite i chicchi in un boccale, avendo cura di conservarne qualcuno per la decorazione. Aggiungete l’acqua (2) e frullate con un mixer a immersione (3). Tenete da parte.
Mondate e tritate la cipolla (1), poi mettetela in un pentolino con un filo d’olio, salate (5) e fatela appassire per qualche minuto (6). Tenete da parte.
Versate il riso in una pentola dalla base larga (7) e tostatelo mescolando continuamente, poi unite la cipolla stufata (8) e sfumate con il vino bianco (9).
Quando l’alcool sarà evaporato versate un paio di mestoli di brodo caldo (10), salate e continuate a cuocere il riso aggiungendo il brodo al bisogno. Nel frattempo tritate le erbe aromatiche (11) e tagliate il brie a cubetti (12).
Quando il riso sarà arrivato quasi a cottura smettete di aggiungere il brodo e unite il succo di melagrana (13), poi lasciate asciugare leggermente. A questo punto spegnete il fuoco e mantecate con il brie (14) e con il burro a cubetti (15).
Profumate con le erbe tritate (16) e mescolate bene per amalgamare il tutto (17). Servite il vostro risotto brie e melagrana guarnito con i chicchi di melagrana tenuti da parte e qualche ciuffo di erbe aromatiche (18)!
Conservazione
Il risotto brie e melagrana si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Il colore del succo di melagrana sarà più o meno intenso a seconda del livello di maturazione del frutto.
Il burro rende il risotto lucido e ancora più saporito, ma se preferite potete ometterlo.