Moscardini in guazzetto
Ingredienti
- Moscardini 600 g già puliti
- Pomodori datterini pelati 300 g
- Cipolle dorate 1
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Peperoncino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Porto 1 bicchiere
Preparazione
Per preparare i moscardini in guazzetto come prima cosa assicuratevi che i vostri moscardini siano già puliti; sciacquateli sotto l’acqua e lasciateli in uno scolapasta. Pelate le carote e tritatele finemente (1). Pelate la cipolla e tritate anch’essa (2), poi pelate il sedano e tritatelo della stessa grandezza di carote e cipolle (3).
Tagliate anche un pezzo di peperoncino (4), servirà sempre per il soffritto. In un tegame capiente versate l’olio (5), aggiungete il soffritto e il peperoncino (6).
Lasciate insaporire per bene, cuocendo a fiamma vivace. Non appena inizia a soffriggere aggiungete un pizzico di sale. In questo modo le verdure rilasceranno il loro liquido e il soffritto non brucerà. Dopo circa 5 minuti aggiungete il concentrato di pomodoro (7) e mescolate (8). Tostatelo per un paio di minuti, quindi aggiungete i moscardini (9).
Mescolate (10) e cuoceteli a fiamma alta per qualche minuto fino a farli arricciare. Quando saranno rosolati eliminate il peperoncino e sfumate con il porto (11) e lasciate evaporare la parte alcolica. Aggiungete quindi i pomodorini pelati (12).
Coprite con un coperchio (13) e cuocete per 45-60 minuti, aggiungendo un po’ di acqua, possibilmente calda al bisogno. I moscardini dovranno risultare tenerissimi e il sughetto ristretto al punto giusto (14). A questo punto potrete servirli (15).
Conservazione
I moscardini in guazzetto si conservano in frigorifero per 2 giorni. In alternativa potete congelarli.
Consiglio
Al posto dei pomodori datterini pelati potete usare i pomodori freschi, la passata o dei pelati classici.
Al posto del Porto potete utilizzare un classico vino rosso o bianco.