Ombrina alla ligure

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Ombrina 800 g (già pulita)
  • Pomodori ramati 220 g
  • Patate 250 g
  • Olive taggiasche 40 g
  • Capperi sotto sale 15 g
  • Pinoli 20 g
  • Uvetta 20 g
  • Vino bianco 70 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Ombrina alla ligure, passo 1

Per preparare l’ombrina alla ligure pelate le patate (1), tagliatele a rondelle sottili pochi millimetri con l’aiuto della mandolina (2) e lasciatele in ammollo in acqua fresca (3). 

Ombrina alla ligure, passo 2

Intanto incidete la base dei pomodori (4) e cuoceteli in acqua bollente (5) per non più di 50 secondi (6).

Ombrina alla ligure, passo 3

Spellate i pomodori (7) e tagliateli in 4 parti, rimuovete la polpa con i semi. Quindi tagliate a cubetti di circa 1 – 1,5cm e teneteli da parte. Tagliate in 8 pezzi i due filetti di ombrina (8) e scottateli in padella a fiamma vivace in un fondo di olio e aglio (9). 

Ombrina alla ligure, passo 4

Quando la carne inizierà a cambiare colore girate i filetti dall’altra parte e con molta delicatezza, giusto il tempo di colorarli. Quindi rimuovete l’aglio (10) e sfumate con il vino bianco (11). Unite le olive (12).

Ombrina alla ligure, passo 5

I capperi non dissalati (13), l’uvetta (14) e i pinoli (15). Aggiungete anche un pizzico di sale e oscillate la padella per portare a cottura senza più toccare o girare il pesce, ci vorranno circa 5 -10 minuti, in base alla grandezza dei filetti. 

Ombrina alla ligure, passo 6

Intanto scolate e scottate le patate in padella con olio (16), cuoceranno in circa 5  minuti (17), quindi salate a piacere. Una volta che il pesce sarà cotto, unite i pomodori (18). 

Ombrina alla ligure, passo 7

Mescolate delicatamente (19). Impiattate mettendo da un lato le patate e l’ombrina accanto (20), infine guarnite con il resto degli ingredienti e il condimento. L’ombrina alla ligure è pronta per essere servita (21).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito l’ombrina alla ligure. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo per un giorno.

Se avete utilizzato ingredienti freschi potete congelare il tutto.

Consiglio

Potete utilizzare altre varietà di pesce dalle carni sode, come per esempio la rana pescatrice oppure il merluzzo. Invece dei pomodori ramati potete usare anche i pomodori lunghi. Erbe aromatiche a piacere come prezzemolo, timo e anche un po’ di basilico. Il passaggio in acqua per le patate serve ad eliminare l’amido, così da evitare che si attacchino in cottura.

Comments are closed.