Caramello salato
Ingredienti
- Zucchero 270 g
- Burro 130 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Sale fino 10 g
Preparazione
Per preparare il caramello salato come prima cosa versate lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, dal diametro di 20 cm (1). E’ importante usare un pentolino non troppo grande, altrimenti il caramello potrebbe bruciare sui bordi. Cuocete a fiamma medio-bassa, sino a che lo zucchero non inizierà a sciogliersi (2). Aiutatevi ruotando il pentolino per uniformarlo e non far bruciare lo zucchero sui bordi. Intanto scaldate la panna (3).
Non appena lo zucchero è completamente sciolto e il vostro caramello avrà raggiunto un color ambrato (4), abbassate la fiamma. Unite subito il burro (5) e il sale (6).
Mescolate con una frusta velocemente (7) sino a che il burro non sarà completamente sciolto (8). Ora facendo attenzione versate all’interno anche la panna calda (9).
Mescolate con una frusta continuando a fare attenzione (10). Mescolate sino ad ottenere una salsa liscia (11), poi trasferitela all’interno di un vasetto sterilizzato. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Ora il caramello salato è pronto da utilizzare (12).
Conservazione
Potete conservare il caramello salato in frigorifero per 6 giorni.
Consiglio
Scegliete con attenzione il pentolino da utilizzare per il caramello; non utilizzate un mestolo di legno per mescolarlo poiché potrebbe cristallizzare. Inoltre è importante versare la panna calda per evitare uno shock termico e fare molta attenzione quando la versate all’interno del caramello.