Melanzane in padella
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Melanzane 600 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino secco q.b.
Preparazione
Per preparare le melanzane in padella come prima cosa lavate bene le melanzane e spuntatele (1). Tagliatele poi a metà per il senso della lunghezza (2) e dividete ciascuna metà ancora a metà (3).
Da queste ricavate ora dei cubotti piuttosto grandi, di circa 2 cm (4). In una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio (5). Scaldate e versate poi le melanzane all’interno (6).
Salate (7) e lasciate cuocere a temperatura medio alta per qualche minuto. Utilizzando una pinza girate quindi i cubotti di melanzane (8); vi accorgerete che l’olio è stato assorbito completamente dalle melanzane, quindi aggiungetene ancora un po’ (9). A questo punto le melanzane risulteranno più morbide e potrete saltarle, o girarle, senza usare la pinza.
Dopo circa 15 minuti le melanzane saranno cotte, morbide e ben dorate. Eliminate lo spicchio d’aglio (10), insaporite con prezzemolo tritato (11) e peperoncino secco (12). Le melanzane in padella sono pronte da servire!
Conservazione
Potete conservare le melanzane in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa potete anche congelarle, tenendo presente che una volta scongelate risulteranno meno sode.
Consiglio
Aggiungere la seconda mandata di olio non è indispensabile ma è consigliabile. Regolatevi tuttavia con l’olio iniziale se volete evitare che la somma delle due quantità risulti eccessiva.
Le melanzane in cottura non devono sovrapporsi, se aumentate le dosi assicuratevi di avere una padella molto grande.