Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato

Categoria: Dolci

per la frolla (per uno stampo del diametro di 22 cm)

  • Farina 00 250 g
  • Burro 150 g
  • Zucchero di canna 100 g
  • Tuorli 25 g (circa 1,5)
  • Sale fino 1 pizzico
  • Baccello di vaniglia 1

per il ripieno

  • Yogurt al caramello salato 300 g

per la ganache

  • Cioccolato fondente 300 g
  • Panna fresca liquida 300 g

per decorare

  • Melagrana q.b.
  • Nocciole q.b.
  • Timo q.b.

Preparazione

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 1

Per preparare la crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato come prima cosa preparate la frolla. Versate nella ciotola della planetaria la farina (1), il burro (2) e il sale (3). Lavorate gli ingredienti con il gancio a foglia sino ad ottenere un composto sabbioso.

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 2

Unite al composto lo zucchero di canna (4) e lavorate ancora per alcuni istanti. Separate i tuorli in una ciotola, aggiungete la vaniglia (5) e versateli all’interno della planetaria (6).

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 3

Azionate nuovamente la macchina sino ad ottenere un impasto uniforme e morbido (7). Trasferite l’impasto sul piano di lavoro (8) e lavoratelo velocemente in modo da ottenere un panetto (9).

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 4

Avvolgetelo con la pellicola (10) e trasferite in frigo per almeno 30 minuti (10). Quando sarà ben rassodato trasferitelo su una spianatoia con poca farina (11) e stendetelo fino allo spessore di circa mezzo cm. Posizionate uno stampo a cerniera da 22 cm sulla frolla e utilizzatelo per intagliare un disco della stessa misura (12). 

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 5

Adagiate il disco di frolla sul fondo della tortiera (13) e con gli scarti realizzate delle strisce di circa 3 cm (14) che serviranno per realizzare il bordo (15).

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 6

Dopo aver fatto aderire bene la base con le strisce laterali, rifilate il bordo con un coltellino (16). Forate la base di frolla con i rebbi di una forchetta (17) e adagiate all’interno della crostata un disco di carta forno. Create dei tagli con la punta di un coltellino (18) e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 7

Trascorso il tempo indicato eliminate la carta forno (19) (20) e continuate la cottura per altri 10 minuti sempre a 180° in forno ventilato, sino a che la base non risulterà dorata (21). Sfornate e lasciate raffreddare.

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 8

Quando il guscio di frolla è completamente freddo estraetelo dallo stampo e trasferitelo in un piatto (22). Preparate ora la ganache al cioccolato. Tritate finemente il cioccolato fondente e portate la panna a sfiorare il bollore. Versate il cioccolato in una ciotola, poi aggiungete un terzo della panna (23) e mescolate (24).

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 9

Aggiungete ancora circa metà della panna (25), mescolate energicamente e unite anche la panna rimanente. Dovrete ottenere una ganache liscia (26). Lasciate raffreddare e nel frattempo versate lo yogurt al caramello all’interno del guscio di frolla (27).

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 10

Livellate la superficie (28) e riponete in frigorifero per 30 minuti. Frullate la ganache con un mixer ad immersione senza incorporare aria (29) e una volta trascorsi i 30 minuti versatela all’interno del guscio di frolla (30).

Crostata con yogurt al caramello salato e cioccolato, passo 11

Quando sarete arrivati al bordo (31) riponete la crostata in frigorifero per 30 minuti. Trasferite la ganache rimasta all’interno di un conetto di carta e tenete da parte a temperatura ambiente. Trascorsi i 30 minuti decorate la crostata con la ganache tenuta da parte, le nocciole, i chicchi di melagrana e il timo (33).

Conservazione

La frolla si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni, o congelare per un mese.

Il guscio di frolla cotto si può conservare per un giorno a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, oppure congelare.

Consiglio

La pasta frolla si può aromatizzare anche con cannella e vaniglia.

Se preferite potete aggiungere alla ganache un cucchiaio di miele per un gusto più deciso e un risultato più lucido.

Comments are closed.