Uova indiavolate
Ingredienti
- Uova 4
- Pomodori pelati 500 g
- Nduja 40 g
- Peperoncino fresco 2
- Peperoni friggitelli 4
- Cipolle rosse 0,5
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare le uova indiavolate come prima cosa tagliate la cipolla a fettine sottili (1). Poi tagliate anche il peperone a rondelle (2) e il peperoncino a pezzetti (3).
Preparate un soffritto con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, la cipolla, il peperone e il peperoncino (4). Lasciate insaporire bene il tutto per circa 5 minuti, poi eliminate aglio e peperoncino (5). Aggiungete i pomodori pelati, schiacciandoli a mano (6). Regolate di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Aggiungete la ‘nduja (7) e mescolate sino a che non si sarà sciolta bene nel sugo (8). Versate le uova una alla volta, per comodità rompetele in una ciotolina, così sarà più facile versarle in padella (9).
Proseguite così rapidamente sino ad aggiungere tutte e 4 le uova (10). Coprite con un coperchio (11) e cuocete circa per 5 minuti. L’albume dovrà risultare cotto, mentre il tuorlo morbido. Servite le uova ben calde, aggiungendo un pizzico di sale su ciascuna (15).
Conservazione
Le uova indiavolate si conservano in frigorifero per 1-2 giorni.
Consiglio
Se non amate la ‘nduja potete ometterla. Se avete paura di ottenere un risultato troppo piccante riducete la dose di peperoncino.