Sformato di zucca e porcini
Categoria: Antipasti
Ingredienti (per cuocere la zucca)
- Zucca delica 850 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Acqua 150 g
per lo sformatino (per uno stampo da 19×10 cm)
- Panna fresca liquida 210 g
- Uova 220 g (circa 4)
- Grana Padano DOP 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Timo q.b.
per i porcini
- Funghi porcini 250 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Timo q.b.
per decorare
- Grana Padano DOP q.b. in scaglie
Preparazione
Per preparare lo sformato di zucca e porcini iniziate dalla pulizia della zucca. Eliminate i semi e la buccia esterna (1); poi tagliate la zucca, prima a fette e poi a cubetti (2), in modo da ottenerne 480 g. Trasferitela in una casseruola dove avrete già versato un filo d’olio (3).
Aggiungete timo, sale e pepe (4). Versate anche l’acqua (5) e cuocete con il coperchio per circa 20 minuti (6).
Una volta che la zucca sarà pronta frullatela con un mixer ad immersione (7) e lasciatela intiepidire. Quando la zucca sarà fredda in una ciotola rompete le uova e unite le foglioline di timo (8). Aggiungete anche la panna (9) e sbattete con una frusta.
Aggiungete i 100 g di Grana Padano DOP grattugiato (10), il sale (11), il pepe e la noce moscata. Mescolate per bene e in ultimo incorporate anche la zucca (12).
Trasferite il composto all’interno di uno stampo da plumcake grande 19×10 cm (alto 7 cm), precedentemente imburrato e rivestito con carta forno. Sistemate lo stampo all’interno di una pirofila (13) e verate all’interno della pirofila dell’acqua calda, ma non bollente (14). Non dovrete arrivare all’orlo ma riempire circa i 3/4 della pirofila. Passate alla cottura a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 180° per 90 minuti.
Nel frattempo occupatevi della pulizia dei funghi porcini. Con un coltellino eliminate la parte del gambo più terrosa e con una spazzolina ripulitelo bene dalla sabbia (16). Per tutti i dettagli consultate la nostra scuola di cucina come pulire i funghi porcini. Quando il tortino sarà quasi cotto tagliate i funghi a fettine (17). In una padella versate un filo d’olio e due spicchi d’aglio in camicia. Lasciate insaporire, poi versate i funghi (18).
Aggiungete un paio di rametti di timo (19). Salate, pepate e cuocete per 5-6 minuti a fuoco dolce (20). Non appena il tortino sarà pronto sfornatelo (21).
Aspettate una decina di minuti, poi sollevate lo stampo, asciugatelo e capovolgetelo su un piatto da portata (22). Eliminate la carta forno (23) e sistemate sopra i porcini e le scaglie di Grana Padano DOP (24). Il vostro sformato è pronto da servire.
Conservazione
Lo sformato si può conservare per 1-2 giorni in frigo. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Al posto dello stampo da plumcake si possono realizzare delle monoporzioni negli stampini usa e getta di alluminio. I tempi di cottura però in questo caso saranno ridotti.
Potete accompagnare lo sformato con della fonduta di formaggio a vostro piacere.