Pasta con crema di zucca e guanciale
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Penne Rigate 320 g
- Zucca 500 g (da pulire)
- Guanciale 200 g
- Cipolle rosse 1
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g (da grattugiare)
- Prezzemolo q.b.
- Acqua 0,5 bicchieri
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con crema di zucca e guanciale per prima cosa mondate e affettate la cipolla (1). Pulite circa 500 g di zucca (2), ricavando 430 g di polpa da tagliare a dadini (3).
In una padella scaldate l’olio extra vergine d’oliva insieme alla cipolla (4), lasciate stufare, e quando la cipolla sarà morbida unite la zucca (5), lasciate insaporire a fuoco medio, poi salate e versate l’acqua (6).
Coprite con il coperchio (7) e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando la zucca sarà morbida (8), tarsferitene una parte in un boccale (9).
Frullate con il mixer a immersione (10), così da ottenere una crema (11). Versate la crema ottenuta in padella (12) e tenete da parte.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata (13). Tagliate a listarelle il guanciale (14), quindi fatelo dorare in padella leggermente scaldata, senza aggiunta di grassi (15): dovrà diventare croccante.
Stemperate la crema con l’acqua di cottura della pasta (16), scolate qui le penne cotte (17) e aggiungete il guanciale croccante (18).
Mantecate la pasta sul fuoco medio. Poi aggiungete anche il Parmigiano Reggiano DOP (19) e mescolate (20). Impiattate e servite la pasta con crema di zucca e guanciale con del prezzemolo fresco (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta con crema di zucca e guanciale.
Consiglio
Si può utilizzare qualsiasi formato di pasta, lunga, corta, anche pasta all’uovo come tagliatelle e pappardelle, il condimento è perfetto anche per gli gnocchi.
Potete sostituire la cipolla se non la preferite, usando uno spicchi d’aglio.
Al posto del guanciale si possono utilizzare la pancetta o la salsiccia.