Pollo alle erbe e funghi
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Pollo 1 kg intero, ruspante
Per il burro aromatizzato
- Burro 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Alloro q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
Per la salsa ai funghi
- Funghi misti 400 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Burro 30 g
- Scalogno 2
- Brandy q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per i funghi di contorno
- Burro 50 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
Per guarnire
- Fiocchi di sale q.b.
- Timo q.b.
Preparazione
Per realizzare il pollo alle erbe e funghi per prima cosa preparate il burro aromatizzato: mettete in un mixer il rosmarino, la salvia (1), l’alloro, il timo (2) e lo spicchio di aglio (3).
Frullate il tutto, poi aggiungete il burro (4) e il sale (5). Frullate ancora fino ad ottenere una consistenza cremosa (6).
Prendete il pollo intero, incidete a metà la parte dello sterno (7) e rimuovete la spina dorsale, poi apritelo e appiattitelo con le mani (potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di farlo per voi). Spalmate il burro aromatizzato fra la pelle e la carne del pollo, massaggiando bene (8), poi ricoprite anche la superficie (9).
Adagiate il pollo in una teglia con la parte aperta rivolta verso il basso (10) e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 15-20 minuti, poi abbassate a 190° e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti o fino a quando la temperatura interna della coscia raggiungerà i 72°. Nel frattempo tritate grossolanamente la maggior parte dei funghi (11) e tenetene da parte qualcuno fra i più belli per il contorno (11). Mondate e tritate finemente gli scalogni (12).
Versate i funghi in una padella con un filo di olio caldo (13) e saltateli a fiamma vivace per 5-8 minuti. Unite il burro (14) e gli scalogni tritati (15) e fate rosolare.
Infine sfumate con il brandy e deglassate con la panna e un goccio di acqua (16). Cuocete ancora per una decina di minuti, fino a quando i funghi si saranno ammorbiditi. A questo punto trasferite i funghi in un boccale e frullate con un mixer a immersione, regolando di sale (17). Infine setacciate il composto attraverso un colino per ottenere una salsa liscia e omogenea (18).
Tenete da parte la salsa e riprendete i funghi che avevate tenuto da parte: se sono piccoli lasciateli interi, se sono porcini divideteli a metà (19) e incidete a scacchiera il lato tagliato del gambo (20). Adagiate i funghi in una padella con un filo di olio caldo (21).
Rosolate i funghi da entrambi i lati a fiamma vivace (22), poi unite il burro (23), salate e insaporite con aglio e timo (24). Cuocete a fiamma vivace per un totale di 12-13 minuti, nappandoli con il loro fondo di cottura.
Intanto il pollo sarà arrivato a cottura, quindi sfornate e lasciate riposare per 10-15 minuti coperto con un foglio di alluminio (25). Trascorso questo tempo, impiattate e guarnite con i funghi rosolati (26), fiocchi di sale e timo. Il vostro pollo alle erbe e funghi è pronto per essere servito (27)!
Conservazione
Il pollo alle erbe e funghi si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Consiglio
Vi consigliamo un mix di funghi freschi fra cui champignon, finferli e chiodini, possibilmente con qualche porcino da utilizzare per il contorno!
Preferite non accendere il forno? Provate questa deliziosa variante: il pollo alla crema!