Pasta con pesto di pistacchi e salmone
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Salmone 300 g
- Scorza di limone 1
Per il pesto di pistacchi
- Pistacchi non salati 150 g
- Grana Padano DOP 26 g (da grattugiare)
- Scorza di limone 0,5
- Aglio 0,5 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 75 g
- Acqua 75 g
- Basilico 5 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Succo di limone 40 g
Preparazione
Per realizzare la pasta con pesto di pistacchi e salmone partite dal pesto di pistacchi: ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate al bollore e poi versate i pistacchi sgusciati (1), cuocete per 1 minuto o il tempo necessario per ammorbidire la buccia, poi scolate i pistacchi su un canovaccio da cucina e teneteli in caldo cosi sarà più facile eliminare la buccia, semplicemente strifinandoli (2). Trasferite i pistacchi in un mixer, versate l’olio di oliva, il Grana Padano DOP grattugiato, le foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio e la scorza grattugiata di mezzo limone. Azionate per qualche istante le lame e poi versate l’acqua, salate, pepate e azionate nuovamente il mixer.
Frullate il composto fino ad ottenere una crema omogena (4). Tagliate il salmone a cubetti (5), scaldate in una padella un giro d’olio evo (6).
Versate il salmone (7), rosolate, salate e mettete da parte (9).
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata (10). Stemperate il pesto con il succo di limone e un paio di mestoli di acqua di cottura (11), o quanto basta a renderlo cremoso (11). Scolate la pasta nella padella in cui è stato cotto il salmone (12).
A fuoco spento aggiungete il pesto (13), mescolate, per ultimo aggiungete il salmone (14) e saltate la pasta delicatamente per non romperlo (15).
Impiattate e insaporite con scorza di limone (16) e pepe (17). La pasta con pesto di pistacchi e salmone è pronta per essere gustata (18).
Conservazione
Il pesto di pistacchi si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 4-5 giorni. Si può anche congelare. La pasta si può conservare in frigorifero chiusa in contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Consiglio
Nel pesto si può evitare di inserire l’aglio per ottenere un gusto più delicato.
I pistacchi si possono frullare anche con la buccia, ma la consistenza finale sarà diversa, più granulosa.
È importante sbucciare i pistacchi sfregando vigorosamente quando sono ancora caldi, così da facilitare la rimozione della buccia.
Per un sapore ancora più agrumato si può sostituire il succo e scorza di limone con l’arancia, oppure utilizzarli entrambi.