Lasagne montanare
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Lasagne all’uovo 180 g
- Parmigiano Reggiano DOP 110 g (da grattugiare)
- Aglio 1 spicchio
- Funghi champignon 250 g
- Funghi finferli (gallinacci) 250 g
- Funghi portobello 250 g
per il ragù
- Passata di pomodoro 500 g
- Vino rosso 60 g
- Salsiccia 400 g
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle dorate 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per la besciamella
- Latte intero 500 g
- Farina 00 50 g
- Burro 50 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare le lasagne montanare iniziate dal ragù di salsiccia: mondate e tritate finemente cipolla (1), sedano (2) e carota (3).
Scaldate un filo d’olio nel tegame (4) e realizzate il soffrittino (5). Fate andare a fuoco medio per 6-7 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliete il budello alla salsiccia (6).
Aggiungete la salsiccia granata (7), rosolate a fuoco medio per circa 5 minuti mescolando spesso. Sfumate con vino rosso (8) e fate evaporare. Poi aggiungete il la passata di pomodoro (9), salate e fate cuocere il ragù a fuoco medio-basso per circa 1 ora: dovrete ottenere una consistenza leggermente lenta.
Intanto preparate la besciamella: in un pentolino portate a bollore il latte con un pizzico di sale (10). Sciogliete il burro in un altro pentolino, aggiungete la farina tutta in una volta (11). Mescolate in modo deciso con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto dorato (12).
Versate poco latte caldo (13), mescolare, e versate il resto del latte. Cuocete la besciamella per circa 5-6 minuti (14) fino a quando non si sarà addensata. Conservate a temperatura ambiente coperta con pellicola a contatto (15).
Occupatevi dei funghi: pulite i funghi raschiando con un coltellino la parte più terrosa. Tagliate i finferli a fettine (16) e fate lo stesso con gli champignon (17) e i portobello (18).
Scaldate un filo di olio evo in una padella capiente. Aggiungete lo spicchio d’aglio, fate insaporire. Versate i funghi (19) e saltateli in padella per 2-3 minuti, o fino a cottura. Salate (20), rimuovete lo spicchio d’aglio (21).
Intanto anche il ragù sarà pronto (22), aggiustate di sale. Prendete una pirofila rettangolare (misure 24 x 17 x 6), mettete un primo strato sottile di besciamella (23), adagiate sopra 3 fogli di pasta all’uovo sovrapponendoli leggermente, aggiungete uno strato di besciamella (24).
Ora versate parte dei funghi (25), e successivamente uno strato di ragù (26) e uni di pasta (27). Proseguite a comporre la lasagna alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti e a ottenere quattro strati.
Coprite il ragù dell’ultimo strato con il parmigiano grattugiato (28). Irrorate con un filo d’olio (29). Cuocete in forno statico a 200 gradi per 25 minuti, al termine impostate la funzione grill per 5 minuti per gratinate la superficie. Sfornate (30) e lasciate intiepidire le lasagne montanare prima di servirle.
Conservazione
La besciamella e il ragù si conservano al massimo 2 giorni in frigorifero, messi in un contenitore ermetico. Le lasagne si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni. Si possono congelare.
Consiglio
Fate in modo che il ragù di salsiccia risulti lento, ma non liquido in modo da avere una lasagna dal risultato finale perfetto!
Raffreddandosi la besciamella potrebbe diventare più solida e collosa: eventualmente accadesse, basta mescolare vigorosamente con una frusta per farla tornare fluida al punto giusto.
Per un gusto più delicato, si possono inserire metà dose di salsiccia e metà di macinato di manzo.
Al termine della cottura, i funghi si possono aromatizzare con del timo.