Farro con verdure e tonno
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Farro perlato 250 g
- Pomodorini datterini 400 g
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Tonno 200 g
- Basilico q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Grana Padano DOP 50 g
Preparazione
Per preparare il farro con verdure e tonno sciacquate bene il farro per eliminare le impurità (1). Lessate il farro nell’acqua salata per 30-40 minuti (verificate i tempi sulla confezione) (2). Lavate e tagliate a metà i pomodorini (3).
Pelate le carote e tagliatele a dadini piccoli (4), fate lo stesso con il sedano (5). Prendete il tonno e ricavate solo il cuore dal filetto, tagliatelo a fette (6).
Poi da queste ricavate delle strisce (7) da ridurre a cubetti (8). In una ciotola riunite i pomodori, il sedano (9) e le carote.
Aggiungete anche il tonno (10) e mescolate. Intanto scolate il farro (11) e versatelo in un piatto. Unite le verdure e il tonno (12).
Insaporite con le erbe aromatiche (13), il sale e l’olio a crudo (14). Mescolate (15) e guarnite il farro con verdure e tonno a piacere con scaglie di Grana Padano.
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il farro con verdure e tonno. Questo piatto non è adatto alla comgelazione.
Consiglio
Non sempre il farro richiede l’ammollo, verificate le indicazione sulla confezione. La parte che avanza del tonno, quella che presenta delle striature, è perfetta per la cottura, potete utilizzarla ad esempio per preparare un’ottima pasta con il tonno.