Crostata con lemon curd
Categoria: Dolci
Per la base (per uno stampo del diametro di 24 cm)
- Biscotti Digestive 300 g
- Burro 150 g
- Scorza di limone 1 da grattugiare
Per il lemon curd
- Panna fresca liquida 250 g fredda
- Succo di limone 150 g
- Scorza di limone 2 da grattugiare
- Zucchero 140 g
- Burro 125 g freddo
- Uova 3
- Gelatina in fogli 9 g
Per guarnire
- Frutti di bosco q.b.
- Panna fresca liquida q.b.
Preparazione
Per realizzare la crostata con lemon curd per prima cosa preparate la crema: in un pentolino (non di acciaio) a fuoco spento versate lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni (1), poi mescolate bene con una frusta (2). Aggiungete le uova (3) e mescolate ancora per amalgamarle.
Incorporate anche il succo di limone (4) e trasferite il pentolino sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce mescolando continuamente fino a raggiungere la temperatura di 82° (5). Quando la crema si sarà ispessita e velerà la marisa, spegnete il fuoco e unite la gelatina strizzata, che avrete precedentemente ammollato nell’acqua (6).
Mescolate fino a far sciogliere completamente la gelatina, poi trasferite la crema in una ciotola e aggiungete il burro freddo a cubetti (7). Frullate con un mixer a immersione per ottenere una consistenza liscia e omogenea (8). Coprite la crema con pellicola a contatto e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 6 ore (9).
Nel frattempo dedicatevi alla base: sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, poi mettete i biscotti in un mixer (10) insieme alla scorza grattugiata di limone (11). Frullate per tritarli finemente (12).
Trasferite i biscotti tritati in una ciotola (13), aggiungete il burro fuso (14) e amalgamate il tutto con una marisa (15).
Foderate con la carta forno uno stampo a cerchio apribile di 24 cm e versate circa metà del composto di biscotti sulla base (16), poi compattatela con il fondo di un bicchiere (17). Utilizzate il composto rimanente per creare i bordi e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti (18).
Trascorso il tempo di rassodamento della crema montate la panna con le fruste elettriche (19) (20). Riprendete la crema dal frigo e ammorbiditela mescolando energicamente con la frusta (21).
Aggiungete la panna montata in più volte (22) e incorporatela delicatamente (23). Riprendete anche la base di biscotti dal frigorifero e versate la crema all’interno (24).
Livellate la superficie (25) e rimettete il tutto in frigorifero per circa 2 ore. Una volta rassodata, estraete delicatamente lo stampo e guarnite la superficie con panna montata (26), frutti di bosco e qualche fogliolina di menta: la vostra crostata con lemon curd è pronta per essere servita (27)!
Conservazione
La crostata con lemon curd si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Potete anche congelarla tagliata a fette.
Consiglio
Per preparare il lemon curd si sconsiglia l’utilizzo di un pentolino di acciaio perché, facendo reazione con l’acido del limone, cambierebbe il risultato finale.