Spaghetti pomodoro e cipolle caramellate
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti Quadrati 320 g
- Pomodori piccadilly 500 g
- Aglio 2 spicchi
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
per le cipolle caramellate
- Cipolle rosse 2 grandi
- Zucchero 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aceto balsamico 30 g
per completare
- Stracciatella 250 g
- Basilico q.b.
Preparazione
Per preparare lo spaghetto pomodoro e cipolle caramellate, partite da quest’ultime. Sbucciate le cipolle, tagliatele prima a metà (1) e poi a fettine molto sottili, senza eliminare la base della cipolla così non si separeranno (2). In un tegame capiente versate un filo d’olio e unite le cipolle (3).
Aggiungete ora il sale (4) e cuocetele per circa 20 minuti a fiamma bassissima (5), mescolandole spesso. Nel frattempo preparare il sugo: lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà (6).
Quando li avrete tagliati tutti (7) preparate il soffritto. In una padella capiente versate un giro d’olio, 2 spicchi d’aglio precedentemente schiacciati e il concentrato di pomodoro (8). Non appena l’aglio sarà ben dorato eliminatelo (9).
Aggiungete ora i pomodorini (10). Mescolate e lasciate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e schiacciateli con un mestolo di legno (11); in questo modo rilasceranno tutto il loro succo. Coprite con un coperchio (12), abbassate la fiamma e cuocete ancora per altri 15 minuti.
Non appena le cipolle saranno ben appassite aggiungete lo zucchero (13). Sfumate con l’aceto balsamico (14) e cuocetele ancora per 15 minuti, sino ad ottenere delle cipolle ben caramellate, morbide, simili ad una marmellata (15).
A questo punto anche il sugo sarà pronto: i pomodorini dovranno risultare ben sugosi (16). Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente, salata a piacere (17). Tenendo da parte l’acqua di cottura, scolate la pasta molto al dente, circa 4 minuti prima e trasferitela nel sugo. Terminate la cottura aggiungendo l’acqua di cottura tenuta da parte.
Quando la pasta sarà cotta al punto giusto spegnete il fuoco, aggiungete un filo d’olio (19) e saltatela bene. Create un nido di spaghetti in ciascun piatto, aggiungete sopra della stracciatella, le cipolle caramellate (20), un filo d’olio e terminate con foglioline di basilico (21).
Conservazione
Consigliamo di servire gli spaghetti pomodoro e cipolle caramellate appena pronto.
Consiglio
Se preferite potete affettare le cipolle anche con una mandolina, in questo modo sarà più facile ottenere uno spessore molto sottile.