Rotolo di frittata al forno
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti (per una teglia 33×26 cm)
- Uova 8
- Pecorino 60 g da grattugiare
- Prosciutto cotto 170 g a fette
- Provola 150 g a fette
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il rotolo di frittata al forno grattugiate il Pecorino (1). Rompete le uova dentro una ciotola, salate (2), pepat e versate il Pecorino (3).
Insaporite con l’origano (4), mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo (5). Oliatee una teglia rettangolare di 33x26x3 cm aiutandovi con un pennello (6).
Stendete sopra la carta forno (7), fate aderire bene ed oliate anch’essa (8). Versate il composto di uova (9).
Cuocete (10) in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti nel ripiano centrale del forno. A cottura ultimata sfornate (11) e adagiate su un tagliere un foglio di pellicola trasparente (12).
Capovolgete subito la frittata sopra la pellicola (13), rimuovere la carta da forno. Farcite con la provola (14), abbondare su uno dei due lati corti e far sbordare leggermente la provola: servirà come “colla” per chiudere meglio il rotolo. Coprite con prosciutto cotto (15).
Cominciate ad arrotolare la frittata partendo dal lato corto in cui non è stata messa provola extra, se necessario aiutatevi con la pellicola sottostante (16). Fate aderire bene i due bordi della chiusura (17). Quindi togliete la pellicola e tagliate a fette il rotolo di frittata al forno (18).
Conservazione
Potete conservare il rotolo di frittata al forno in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia il congelamento.
Consiglio
Potete insaporire la frittata di base con le erbe che più gradite come prezzemolo, timo, maggiorana o rosmarino. La provola può essere sostituita con scamorza affumicata, mozzarella per pizza, Asiago. Il prosciutto cotto può essere sostituito con prosciutto crudo, speck o altri salumi Il pecorino aiuta a togliere il sapore forte di uovo e dà sapore, si può utilizzare anche parmigiano reggiano, grana padano o mescolare più formaggi grattugiati. Per avere un risultato ancora più goloso ripassare il rotolo in forno statico a 180/200 ° fino a far sciogliere un po’ il formaggio.