Insalata di riso ai 4 pomodori
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso 320 g
- Pomodorini datterini 150 g gialli
- Pomodorini datterini 150 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Pomodori sardi (camone) 150 g
- Cipolle rosse 1 media
- Robiola 180 g
- Scorza di lime q.b.
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare l’insalata di riso ai 4 pomodori come prima cosa lavate bene tutti i pomodori. Tagliate a metà i pomodorini datterini rossi (1) e fate la stessa cosa per quelli gialli (2) e per i pomodorini ciliegino (3).
Prendete il pomodoro camone, rimuovete il picciolo e tagliatelo a metà. Posizionate il pomodoro sul tagliere con la buccia verso l’alto e tagliatelo a spicchi da 1,5 cm (4). Tagliate ciascun spicchio in modo da ricavare 3 triangolini uguali (5). Prendete ora la cipolla e sbucciatela (6).
Tagliatela a fettine sottili (7) e passate alla cottura. Scaldate una padella capiente, aggiungete un filo d’olio e la cipolla (8). Lasciatela stufare a fuoco medio-basso per qualche minuto, aggiungendo circa 20 g di acqua. Quando sarà ben stufata unite i 4 tipi di pomodori (9).
Regolate di sale (10) e saltate i pomodorini per circa 5 minuti. Trasferiteli in un contenitore e teneteli da parte (11). Cuocete il riso in acqua bollente salata (1), secondo il tempo riportato sulla confezione.
Quando sarà cotto scolatelo (13) e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente (14). Scolate per bene il riso dall’acqua e trasferitelo in una ciotola (15).
Aggiungete un filo d’olio (16), mescolate (17) e lasciatelo intiepidire. Trasferite il riso in una ciotola capiente, aggiungete i 4 pomodori ormai tiepidi (18) e mescolate ancora.
Spezzettate la robiola con le mani (19), raccogliendola in una ciotolina (19). Trasferite il riso nei piatti (21).
Aggiungete i pezzetti di robiola, delle foglioline di origano e di basilico, spezzettandole a mano (22). Terminate con una grattata di scorza di lime (23), un filo d’olio e servite la vostra insalata di riso ai 4 pomodori (24).
Conservazione
L’insalata di riso, si conserva in frigo ben coperta per 2 giorni. Se scegliete di prepararla in anticipo aggiungete il formaggio e le erbe aromatiche solo al momento di servirla!
Consiglio
Consigliamo di aggiungere la robiola solo all’ultimo per evitare che l’insalata diventi troppo compatta e che i chicchi di riso si attacchino.
Origano e basilico possono essere sostituiti con maggiorana e timo.
La scorza di lime può essere sostituita con scorza di limone.
Il formaggio fresco può essere sostituito con cubetti di feta o quartirolo.